Alto Adige
Trasporto pubblico locale: Alfreider incontra gli anziani
Al centro del colloquio tra l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider e i presidenti delle organizzazioni degli anziani altoatesini Otto von Dellemann (Seniorenbund), Maria Kusstatscher (KVW) e Theresia Agreiter Larcher (Unione agricoltori) c’erano gli orari cartacei dei trasporti pubblici e il parallelo sviluppo del servizio digitale.
L’assessore provinciale Alfreider ha sottolineato l’importanza dello scambio costante con i portavoce degli anziani altoatesini sul trasporto pubblico in provincia di Bolzano: “Sappiamo quanto la mobilità pubblica sia importante per i nostri concittadini anziani e contribuisca anche alla partecipazione sociale. È proprio questa fascia d’età che utilizza i servizi di trasporto locale ecologici e rinuncia all’auto privata”.
Insieme al Seniorenbund Alto Adige, all’associazione degli anziani dell’Unione agricoltori dell’Alto Adige e al KVW (le Acli tedesche), quest’anno è proseguita la collaborazione per la distribuzione degli orari distrettuali stampati e dei contenitori di cartone per gli stessi orari.
Il programma di formazione continua delle associazioni di anziani continuerà ad includere anche i corsi introduttivi sull’app südtirolmobil e sarà adattato alle esigenze degli anziani. “L’interesse degli anziani per la digitalizzazione c’è e, in collaborazione con le associazioni degli anziani, vorremmo aiutare a superare la diffidenza esistente“, ha detto Alfreider.
Kusstatscher del KVW si è detta soddisfatta dei buoni collegamenti con i trasporti pubblici: “La nostra generazione ama utilizzare autobus e treni nella vita quotidiana e anche per le escursioni. L’abbonamento per anziani ha dimostrato la sua validità e sono lieto che il suo utilizzo rimarrà invariato con il passaggio ai nuovi dispositivi di convalida”.
“Anche in considerazione della tendenza a digitalizzare molte cose, gli orari sono stati stampati di nuovo e rappresentano ancora un’importante fonte di informazione per molti utenti e parti interessate. Si tratta di prendere concretamente in considerazione i desideri di molti cittadini in diversi settori della mobilità e di mostrare disponibilità, per cui un grande ringraziamento va all’assessore Alfreider“, ha sottolineato von Dellemann del Seniorenbund Alto Adige.
“Per noi anziani è importante che, oltre al percorso digitale, continuino ad esserci anche opzioni analogiche, ad esempio per leggere gli orari e acquistare i biglietti“, ha dichiarato la presidente provinciale dell’associazione anziani dell’Unione agricoltori, Agreiter Larcher. “Inoltre, come rappresentante degli anziani delle zone rurali, accolgo con favore la continua espansione dei collegamenti con i centri periferici. In questo modo si evita che i residenti di questi luoghi si sentano soli o addirittura esclusi”.
Gli orari dei bus in formato cartaceo sono distribuiti in collaborazione con la Strutture Trasporto Alto Adige Spa (STA). I punti di distribuzione sono la stazione dei bus di Bolzano, l’Infopoint Mobile a Bressanone, l’Infopoint della SASA a Merano, in via delle Corse, oltre che alla stazione degli autobus di Brunico.
Gli orari costantemente aggiornati sono sempre disponibili online sulla pagina web di altoadigemobilità nelle tre lingue provinciali italiano, tedesco e ladino oltre che in inglese. L’app altoadigemobilità è scaricabile tramite Google Play Store per cellulari Android o dall’App Store per iPhone.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




