Economia e Finanza
Truffe telefoniche sfruttano la fine del mercato tutelato: il CRTCU avvisa i consumatori
Negli ultimi tempi è emersa una nuova forma di truffa telefonica che sfrutta l’imminente fine del mercato tutelato dell’energia. Il Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti (CRTCU) segnala che alcuni consumatori hanno ricevuto chiamate da presunte “agenzie per la tutela dei consumatori” o dal loro “attuale fornitore” di energia elettrica.
Gli ignari consumatori vengono contattati telefonicamente da questi truffatori che affermano che stanno pagando “più del dovuto” per le loro forniture energetiche, o che sono necessarie verifiche sui dati della fornitura, o che possono beneficiare di “sconti” non specificati. Questi truffatori cercano di ottenere informazioni personali come dati sulle forniture energetiche, i codici identificativi dei contatori, i nomi e gli indirizzi dei consumatori.
“È quasi impossibile stabilire se un’offerta è conveniente o meno al telefono, solo sulla base di cifre spiegate verbalmente. Pertanto, è sempre meglio scegliere da sé l’offerta che ci convince di più e non farla scegliere al venditore che ci contatta”, avverte il CRTCU.
Per aiutare i consumatori a fare una scelta informata, l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) mette a disposizione il “Portale Offerte”, un sito pubblico di comparazione dove è possibile confrontare in modo immediato e gratuito le offerte di elettricità e gas naturale.
Il CRTCU raccomanda ai consumatori di prendersi sempre il tempo necessario per confrontare le offerte e di evitare di rilasciare i propri dati personali a sconosciuti. Se si ricevono telefonate promozionali non richieste, è possibile iscriversi al Registro delle opposizioni per bloccare le chiamate pubblicitarie.
Riguardo alla fine del mercato tutelato, il CRTCU spiega che per i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale, il superamento della tutela di prezzo è previsto da gennaio 2024; per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica a partire da aprile 2024. I clienti vulnerabili potranno continuare ad essere serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall’Autorità.
Per ulteriori informazioni, l’ARERA è contattabile al numero verde 800.166.654 e fornisce dettagli sul progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero sul suo sito web.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




