Connect with us

Alto Adige

Ufficio Monopoli di Bolzano e Trento al collasso, Flp: “Necessario reinvestire sul personale”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Mentre lo Stato incassa un miliardo e duecentocinquanta milioni di euro dal gioco d’azzardo in Trentino Alto Adige, l’ufficio dei Monopoli di Bolzano e Trento è prossimo al collasso.

Lo afferma Flp (Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche), che segnala “da oltre due anni il disinteresse, l’immobilismo e l’assenza di un serio progetto da parte dell’Amministrazione Centrale”.

Causa principale di tutto ciò la gravissima carenza di personale, passato dai 24 dipendenti di qualche anno fa, agli 8 attuali e che diventeranno 6 tra qualche mese a causa dei pensionamenti (compreso un impiegato in part-time ed uno con legge 104/1992).



In occasione della nuova e futura riorganizzazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nascerà finalmente un Ufficio autonomo per Trento ed uno per Bolzano.

Quest’ultimo consentirà ai cittadini/contribuenti della provincia di Bolzano e soprattutto delle valli dell’Alto Adige, di ridurre notevolmente i costi ed i disagi dovuti alla percorrenza di centinaia di chilometri, così come accade tutt’ora, per recarsi presso l’Ufficio di Trento.

L’istituzione di un apposito Ufficio dei Monopoli in provincia di Bolzano dovrà nascere con adeguato e specifico personale nel rispetto del bilinguismo, e dovrà essere bandito un apposito concorso pubblico per il reclutamento ma, di tutto ciò, ad oggi, nessuno se ne sta occupando.

Assistiamo solamente ad un rimbalzo di competenze tra Venezia e Bolzano non più tollerabile, che gioca sulla pelle dei cittadini/contribuenti e del personale. Tant’è che ad oggi, non si riscontra alcuna seria iniziativa atta a sbloccare e risolvere le gravi criticità denunciate“.

L’attività dell’Ufficio dei Monopoli comprende, tra il resto, il contrasto al gioco clandestino ed alla connessa evasione fiscale; servizi di intelligence ed antifrode; contrasto al contrabbando di tabacchi; verifiche tecniche/specialistiche di centinaia e centinaia di macchinette ed apparecchiature di intrattenimento (slot, videolottery, scommesse).

A questo punto la FLP si chiede come si possano garantire tutti i servizi ed i controlli fiscali con l’attuale organico di 7/8 persone che bastano a malapena a tenere aperto l’Ufficio ed al disbrigo dell’attività ordinaria, e come si è potuto arrivare ad una tale situazione di criticità.

È mai possibile che lo Stato incassa una cifra mostruosa dal settore giochi e non reinveste un solo centesimo per migliorare i servizi, i controlli e per il presidio del territorio?

Il nostro sindacato andrà fino in fondo su questa Kafkiana vicenda. Essa merita una immediata risposta da parte delle Istituzioni che, finora, non hanno fatto il loro dovere“.

Durante un incontro, la FLP ha ribadito la necessità di un immediato intervento da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per bandire un apposito concorso e/o le procedure di mobilità intercompartimentale per coprire l’organico necessario al buon funzionamento dei predetti Uffici riservandosi di valutare la proclamazione dello stato di agitazione del personale ed un eventuale sciopero. 

Oltradige e Bassa Atesina4 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta4 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano4 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone4 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia4 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti