Società
Uil Scuola, lo scenario dopo la crisi: “Aiutare i docenti con assunzioni in ruolo a tappeto”
I sindacati sono impegnati in questi giorni a tutelare tutte le categorie dei lavoratori in un momento particolarmente complicato. Non fa eccezione la Uil Scuola.
Spiega il segretario regionale Marco Pugliese: “Tutte le categorie vanno messe in sicurezza senza eccezione alcuna. Bisogna dare il massimo perché questa crisi non ricada sul singolo lavoratore. Nessuno può perdere il proprio posto di lavoro che sia singolo o precario”.
Ci sono, tuttavia, delle peculiarità di settore da affrontare
Cogliamo l’occasione di questo bisogno di rilancio per evitare di fare assunzioni centellinate, a spizzichi e bocconi oppure solo per gradi. Quello che serve davvero adesso agli insegnanti è una formula di assunzione a tappeto dei precari in posizione utile da parte della Provincia.
Una mossa che richiederebbe uno sforzo economico non indifferente
Con la parità di bilancio si può fare. E’ inutile dare mille incentivi a gente che, poi, di fatto si trova senza lavoro. Dobbiamo assolutamente prevedere l’assunzione su larga scala perché non è corretto che ci siano docenti in graduatoria da cinque o sei anni e che, dopo un disastro del genere, debbano aspettare ancora il concorso. Tanto comunque se vincessero il concorso finirebbero in quelle graduatorie.
Facciamo degli esempi?
Ci sono insegnanti che hanno tutti i titoli necessari, sono in graduatoria ma non vanno in ruolo solo perché sono da sole nella loro lista. Non ci sono gli algoritmi per mandarli in ruolo. Perché, però, bisogna mantenere questi professionisti che lavorano da dieci anni nella stessa scuola come precari impendendo loro, per esempio, di accendersi un mutuo? Sono situazioni assurde e dobbiamo sanarle adesso che ne abbiamo la possibilità. Sarebbe una sanatoria simile a quella fatta con i medici.
Quale sarà lo scenario della scuola dopo la crisi?
Cambieranno alcune cose, a partire dal numero di studenti per classe. Il che richiederà nuovi insegnanti. E torniamo al discorso iniziale. Cogliamo il momento per un cambiamento importante.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




