Connect with us

Alto Adige

Ulrich Santa confermato direttore generale CasaClima

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




La Giunta provinciale ha confermato su proposta dell’assessore Giuliano Vettorato l’incarico a Ulrich Santa come direttore generale dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima e Ulrich Klammsteiner come direttore tecnico per ulteriori quattro anni.

L’assessore Vettorato ha sottolineato in questo contesto l’importanza dell’Agenzia CasaClima nell’attuazione degli obiettivi del Piano Clima “Energia Alto Adige 2050” e nell’ambito dello sviluppo dell’Agenzia come centro di competenza. Con la trasformazione in Agenzia per l’Energia Alto Adige, CasaClima ha ampliato costantemente il proprio campo d’azione e le proprie competenze e ha avviato una serie di nuovi programmi, protocolli, certificazioni di sostenibilità e iniziative di sensibilizzazione.

Oltre ad affermarsi anche a livello nazionale come centro di competenza su questi temi, da alcuni anni CasaClima è sempre più attiva anche a livello internazionale. CasaClima coordina il settore energetico della strategia europea per lo spazio alpino EUSALP ed è coinvolta in numerosi progetti di ricerca internazionali. Un indicatore di questa evoluzione è il fatto che l’organico dell’Agenzia CasaClima è cresciuto del 50% negli ultimi 8 anni, mentre il finanziamento di base da parte della Provincia è rimasto praticamente invariato, in quanto l’Agenzia è riuscita a finanziare questa crescita con risorse finanziarie generate dalle proprie attività.






Negli ultimi anni sono stati perfezionati i protocolli di certificazione di sostenibilità, che valutano, tra l’altro, i materiali utilizzati in rapporto alle loro ripercussioni sull’uomo e sull’ambiente e si sono introdotte nuove iniziative come ComuneClima, con l’obiettivo di supportare e fornire assistenza tecnica ai comuni sul loro cammino verso lo sviluppo sostenibile. Gli ambiti di attività dell’Agenzia si sono ulteriormente ampliati con l’iniziativa KlimaFactory, entrata a regime nel 2017, per aiutare le piccole e medie imprese a trovare e sfruttare il potenziale di risparmio energetico celato nei vari processi produttivi.

L’ultimo nato è il progetto ScuolaClima, con il quale l’Agenzia CasaClima intende ancorare i temi del risparmio energetico, del rapporto parsimonioso con le risorse e misure pratiche per l’ambiente e il clima nelle scuole dell’Alto Adige. Negli ultimi anni l’Agenzia ha ampliato ulteriormente la cerchia dei prodotti valutati con sigillo di ProdottoQualità CasaClima per supportare tecnici e committenti nella scelta dei prodotti più efficienti.






NEWSLETTER

Bolzano8 ore fa

Oberrauch (Confindustria): ‘Senza investimenti restiamo bloccati nel passato’

Bolzano8 ore fa

Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto

Alto Adige8 ore fa

Alto Adige, spese sanitarie elevate: un investimento strategico nella qualità del servizio

Val Pusteria15 ore fa

Sicurezza stradale: a Brunico ritirate 7 patenti per guida in stato di ebbrezza

Italia & Estero17 ore fa

Addio a Oliviero Toscani, genio della fotografia e della provocazione

Alto Adige17 ore fa

Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli

Merano17 ore fa

Sinigo, la promessa tradita: il Sindaco si arrende sul problema della falda

Bolzano17 ore fa

Furto in piazza Erbe: arrestato e avviata la procedura di espulsione

Bolzano Provincia17 ore fa

Tir in panne sul ponte Lueg: traffico in tilt al Brennero

Italia & Estero19 ore fa

“C’era una volta la coerenza” in Vaticano: la contraddizione di sovranità secolare e dottrina evangelica

Italia & Estero1 giorno fa

Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali

Italia & Estero1 giorno fa

Caos a Busto Arsizio: giovani nord africani contro la Polizia tra cori e tensioni

Trentino1 giorno fa

Caso di infezione intestinale di origine alimentare, ritirato lotto del Puzzone di Moena

Sport1 giorno fa

Il Bolzano cade a Villach: il VSV si impone 3-1

Sport1 giorno fa

Südtirol-Catanzaro: un punto a testa tra emozioni e rimpianti

Italia & Estero3 settimane fa

Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili

Italia & Estero2 settimane fa

Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito

Consigliati3 settimane fa

Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica

Consigliati3 settimane fa

Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura

Italia & Estero7 giorni fa

Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza

Bressanone2 settimane fa

In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone

Italia & Estero2 settimane fa

Chi erano Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti morti sul gran Sasso

Bolzano4 settimane fa

Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion

Italia & Estero3 settimane fa

Tragedia in Norvegia: autobus precipita in mare con decine di passeggeri, almeno 3 morti: aggiornamenti sui fatti

Val Pusteria4 giorni fa

Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore

Italia & Estero3 settimane fa

Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.

Trentino4 settimane fa

Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada

Italia & Estero3 settimane fa

Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia

Bolzano Provincia4 settimane fa

Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna

Bolzano Provincia4 giorni fa

Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città

Archivi

Categorie

più letti