Laives
Ultimi giorni per iscriversi al corso di animazione cinematografica «Dreams in a reel – Animare i sogni»
L’Associazione culturale lasecondaluna presenta il laboratorio estivo di animazione “Dreams in a reel – animare i sogni”, prima parte di un più ampio progetto dedicato ai giovani di Laives.
Il workshop è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 15 e i 18 anni che, guidati dai due esperti di media e animazione Francesca Centonze e Paolo Tosin, potranno esprimere i loro sogni attraverso la realizzazione di un cortometraggio animato. Il corso si svolgerà a Laives durante le prime due settimane di agosto (01.08 – 12.08), dal lunedì al venerdì, tutte le mattine dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Il termine delle iscrizioni è venerdì 29 luglio.
Creare occasioni di incontro e confronto attorno ai temi dell’arte visiva è uno degli obiettivi principali dell’Associazione culturale lasecondaluna. Per questo motivo l’Associazione, con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano e la collaborazione di altri enti del territorio, ha deciso di ideare un progetto dedicato in modo specifico alle ragazze e ai ragazzi della città di Laives.
Lo scopo è quello di coinvolgere i giovani attraverso la cultura, stimolando in loro una visione propositiva del futuro e del territorio in cui vivono. Le tematiche su cui si svilupperanno i workshop saranno in ordine cinema, skate e fotografia e infine street art.
La prima parte del progetto si concentrerà sull’animazione cinematografica. Si partirà infatti ad agosto con il laboratorio “Dreams in a reel – animare i sogni”, nome che nasce dal doppio significato della parola “sogno”: il sogno inteso come espressione di desideri futuri e presenti, ma anche come momento del sonno in cui si dà forma alla propria creatività, immaginazione e fantasia. “Dreams in a reel” vuole dare alle ragazze e ai ragazzi l’opportunità di esprimere i propri sogni attraverso l’animazione video, strumento artistico ideale per svelare e condividere desideri remoti, voci nascoste e pensieri inespressi.
La prima settimana costituirà una sorta di “fase sperimentale” in cui i formatori introdurranno i principi dell’animazione e i partecipanti sperimenteranno varie tecniche con lo sviluppo di una trama. Durante la seconda settimana inizierà la vera e propria “fase creativa” in cui ciascuno realizzerà il proprio storyboard con raccolta e creazione dei materiali necessari a ultimare l’animazione.
Il materiale creato dai partecipanti al laboratorio verrà poi montato, animato e sonorizzato da un gruppo di editing. Il risultato finale sarà infine proiettato nel corso della seconda edizione di “Identity in motion”, il festival d’arte organizzato da lasecondaluna a Laives durante le prime settimane di settembre. Il costo del laboratorio è di 80€ a persona.
Per ulteriori informazioni sul corso e per sapere come effettuare l’iscrizione, è possibile visitare il sito www.lasecondaluna.eu o scrivere all’indirizzo e-mail [email protected].
Il progetto “Dreams in a reel – animare i sogni” è organizzato dall’Associazione culturale lasecondaluna in collaborazione con Centro Don Bosco, Gruppo Giovani Flowers Bronzolo, Jugendzentrum Fly e Centro Giovani Sub Appiano con Consulta Culturale Appiano e con il contributo di Provincia Autonoma di Bolzano – Ripartizione Cultura Italiana e Fondazione Sparkasse.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




