Connect with us

Italia ed estero

Urla “Allah Akhbar” ed uccide due persone

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Bruxelles – Il centro della capitale belga è stato scosso da un violento attacco armato poco dopo le 19 di ieri sera, nel boulevard d’Ypres. L’assalitore, equipaggiato con una kalashnikov, ha sparato indiscriminatamente, uccidendo due persone e ferendone una terza. Le vittime sono cittadini svedesi, presumibilmente tifosi in città per la partita di calcio Belgio-Svezia, che è stata inizialmente sospesa e successivamente annullata.

Testimoni oculari e video condivisi online mostrano l’assalitore arrivare in scooter, vestito con una giacca arancione. Dopo aver disceso dal veicolo, ha imbracciato l’arma e urlato “Allah Akhbar”. Le vittime sono state inseguite fino all’atrio di un edificio, prima che l’assalitore tornasse in strada sparando alle automobili. L’assalitore è poi fuggito sulla stessa moto, rimanendo attualmente latitante.

In un video di rivendicazione postato sui social media, l’attentatore ha dichiarato di essersi ispirato allo Stato Islamico. Questa affermazione è stata confermata dal centro di crisi belga. Le forze di sicurezza sono state mobilitate in tutta la città, mentre l’ambasciatrice italiana in Belgio ha confermato che non risulta coinvolto alcun cittadino italiano.



In seguito all’attacco, il Belgio ha elevato il suo livello di allerta al grado massimo, indicando una minaccia terroristica “grave e imminente”. Il video dell’assalitore, ora rimosso da Facebook, conteneva anche la rivendicazione dell’attacco e un’autoproclamazione di appartenenza allo Stato islamico.

La partita di calcio Belgio-Svezia, in corso al momento dell’attacco, è stata sospesa per ragioni di sicurezza. Le misure di sicurezza all’interno e intorno allo stadio sono state rafforzate, e i circa 35.000 tifosi presenti non hanno potuto lasciare lo stadio.

La Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, ha espresso la sua preoccupazione per l’attacco, condannando ogni forma di violenza, fanatismo e terrorismo. Anche il Presidente francese, Emmanuel Macron, ha dichiarato il suo dolore e condanna per l’attacco durante il vertice UE-Balcani in Albania.

Questo attacco riporta la capitale belga al clima di terrore del 22 marzo 2016, quando attentati all’aeroporto e al sistema metropolitano provocarono 32 morti e 340 feriti, oltre ai tre terroristi suicidi.

Oltradige e Bassa Atesina5 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta5 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano5 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone5 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia5 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti