Italia ed estero
Ursula Von Der Leyen annuncia il ritiro della proposta sui pesticidi ascoltando le preoccupazioni degli agricoltori
La presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, ha annunciato durante la seduta plenaria del Parlamento europeo l’imminente ritiro della proposta legislativa sui pesticidi, riconoscendo la necessità di un’agricoltura più sostenibile per garantire la redditività a lungo termine del settore.
Durante il suo intervento, Ursula Von Der Leyen ha evidenziato le preoccupazioni degli agricoltori, messi sotto pressione dagli effetti del cambiamento climatico, come siccità e inondazioni, oltre alle conseguenze della guerra in Ucraina, l’inflazione e l’incremento dei costi energetici e dei fertilizzanti. “Molti di loro si sentono messi all’angolo,” ha detto von der Leyen, “ma dobbiamo apprezzare, ringraziare e rispettare chi lavora duramente ogni giorno per produrre il cibo che mangiamo.”
La Commissione ha inoltre lanciato un Dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura nell’Ue, invitando rappresentanti di vari settori a collaborare. “Abbiamo bisogno di analizzare insieme la situazione, condividere idee e sviluppare scenari per il futuro,” ha spiegato Ursula Von Der Leyen, sottolineando l’importanza di superare il dibattito polarizzato e di costruire fiducia per soluzioni praticabili.
La presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni ha accolto positivamente l’annuncio, sottolineando l’impegno del governo italiano nel tracciare una strada che coniughi produzione agricola, rispetto del lavoro e sostenibilità ambientale.
Ursula Von Der Leyen ha anche menzionato la necessità di incentivi per gli agricoltori, proponendo l’introduzione di un’etichettatura premium in collaborazione con rivenditori e trasformatori. Ha inoltre evidenziato il problema della degradazione del suolo in Europa, ribadendo che la conservazione della natura può avere successo solo attraverso un approccio incentrato sulla collaborazione a livello locale.
Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha espresso il suo rispetto per gli agricoltori, enfatizzando la necessità di affrontare il problema degli equi compensi e di ridurre la burocrazia per garantire regole di gioco eque.
La tensione si è palpata anche a Strasburgo, dove circa un centinaio di trattori hanno bloccato l’ingresso dell’Eurocamera durante il dibattito, con la polizia che è intervenuta per contenere la protesta. Altre manifestazioni di agricoltori si sono svolte a Mons, dove si riunivano i ministri Ue responsabili della Coesione, e lungo la R4 nel comune di Zelzate, dove hanno bloccato il passaggio dal Belgio verso i Paesi Bassi.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




