Connect with us

Oltradige e Bassa Atesina

Vaccinazione Over 80: appuntamento a Egna venerdì 5 e sabato 6 marzo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sono in pieno svolgimento il lavori di allestimento, nella palestra di Egna, del Vax-Day di venerdì 5 e sabato 6 marzo, organizzato dal Comprensorio sanitario di Bolzano in collaborazione con il Comune di Egna, per gli ultraottantenni della Bassa Atesina.

“La Bassa atesina, con oltre 1600 vaccinazioni programmate in due giorni, rappresenta un importante evento che il Comprensorio sanitario di Bolzano, in sinergia con i vertici aziendali e i Comuni coinvolti, ha messo in atto per mettere in sicurezza una categoria, quella degli ultraottantenni, così duramente colpita da questa pandemia” sottolinea il Direttore di Comprensorio Umberto Tait.

Sono 14 i comuni della Bassa atesina coinvolti in questa doppia giornata di vaccinazioni degli ultraottantenni. Oltre ai Comuni di Egna, Aldino, Anterivo, Ora, Cortaccia, Cortina all’Adige, Magré, Montagna, Salorno, Termeno, Trodena, Bronzolo e Vadena, è stato inserito in questa campagna anche il comune di Caldaro.



“Il numero di nuovi casi registrati nell’ultima settimana nei 14 comuni interessati è superiore alla media provinciale registrata (670 casi contro i 377 provinciali ogni 100.000 abitanti). Questo significa che il rischio per la popolazione residente in Bassa Atesina di contrarre la malattia è superiore rispetto al rischio medio dell’intera popolazione dell’Alto Adige. Un campanello d’allarme che non possiamo ignorare in questa lotta alla pandemia” dichiara il coordinatore amministrativo del Comprensorio sanitario di Bolzano, Luca Armanaschi.

In queste due giornate, che ricordiamo si terranno venerdì 5 e sabato 6 marzo 2021 dalle ore 8.30 alle ore 18.00 presso la palestra della scuola media in lingua tedesca a Egna in via Bolzano 19, il “team di medici, infermieri, amministrativi e volontari” è organizzato e pronto per accogliere e vaccinare, oltre 800 persone al giorno, per un totale di 1644 dosi disponibili.

Oltre agli over 80, nella giornata di venerdì sarà somministrato il vaccino anche a 43 persone con disabilità, mentre altre 71, con problemi di deambulazione e trasporto più complessi  verranno raggiunte e vaccinate in loco con un team mobile.

Al momento attuale, sono già oltre 1300 gli ultraottantenni che si sono prenotati allo 0471 100 999 del CUPP (Centro Unico di Prenotazione Provinciale) e cogliamo l’occasione per invitare tutti coloro, che hanno i requisiti e non lo hanno ancora fatto, di cogliere questa opportunità.

In questa campagna verrà utilizzato, a differenza delle altre giornate eseguite sul territorio, il vaccino della BioNTech Pfizer, il cui allestimento e preparazione sarà eseguito e supervisionato dalla coordinatrice infermieristica della campagna vaccinale Astrid Santoni. La seconda dose verrà somministrata allo scadere delle tre settimane raccomandate.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti