Connect with us

Politica

Valorizziamo il personale scolastico non docente

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una scuola non è composta solo da dirigente, insegnanti e alunne/i. Una scuola funziona anche grazie al prezioso lavoro di bidelli e personale di segreteria, figure troppo spesso dimenticate, quasi fossero invisibili.

Il loro ruolo e i loro compiti sono cambiati nel tempo e le condizioni di lavoro sono arrivate al limite con conseguenze preoccupanti. Il Gruppo Verde e il TeamK  presentano questa settimana in Consiglio Provinciale delle proposte per la valorizzazione del personale non docente delle scuole del Suditirolo.

Nell’ultimo decennio gli edifici scolastici sono aumentati, mentre il numero di bidelle e bidelli è diminuito. Il lavoro è quindi aumentato esponenzialmente ricadendo su sempre meno persone. Una volta bidelle e bidelli erano figure di riferimento e di supporto per insegnanti, alunni/e e genitori.



Nel tempo le loro mansioni sono man mano cambiate e sulle loro spalle grava ora la pulizia e l’igienizzazione degli edifici: attualmente un bidello assunto a tempo pieno deve pulire ben 1.216 mq al giorno – una superficie più ampia di 10 appartamenti! Se si aggiunge che l’età media è di 55 anni, risulta evidente che la mole di lavoro sia decisamente esagerata, cosa che comporta una serie di gravi disturbi alla salute, sia fisica che psichica.

La situazione è difficile anche nelle segreterie scolastiche. Con l’autonomia scolastica i compiti che devono essere svolti dal personale di segreteria sono sempre più complessi e al contempo i profili professionali non sono più adeguati. La responsabilità giuridica è sempre più forte e le difficoltà rendono il lavoro amministrativo a scuola sempre più stressante.

Le conseguenze sul personale sia amministrativo che ausiliario nelle scuole sono malattie fisiche, disagio psicologico, burnout, dimissioni e passaggio al privato con una conseguente carenza di personale nelle scuole pubbliche sempre più preoccupante.

Le pulizie non possono essere l’unica e più importante mansione di una bidella e di un bidello. Il loro profilo professionale va ridefinito. E a supporto del personale amministrativo sarebbe utile uno sportello di consulenza legale a disposizione delle segreterie scolastiche che garantisca così una maggiore sicurezza e armonizzazione delle misure prese dalle scuoledichiara Brigitte Foppa del Gruppo Verde.

È assolutamente necessaria una valorizzazione di queste figure professionali, così come una migliore retribuzione, in modo che il lavoro ausiliario e quello amministrativo a scuola tornino a essere attrattivi. C’è bisogno, inoltre, di indennità aggiuntive per le persone che si prendono carico di lavori e responsabilità aggiuntive” afferma Maria Elisabeth Rieder del TeamK.

Un personale ausiliario e amministrativo motivato e in salute è di vitale importanza per la qualità delle nostre scuoledi questo sono sicure Brigitte Foppa e Maria Elisabeth Rieder che hanno deciso di unire gli sforzi in questa battaglia.

Oltradige e Bassa Atesina5 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta5 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano5 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone5 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia5 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero2 giorni fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti