Arte e Cultura
Verrà presentato venerdì 14 nel Forte di Fortezza il nuovo libro di Dario Massimo
Verrà presentato venerdì 14 alle ore 20 nella suggestiva cornice dell’antico Magazzino al forte di Fortezza, il lavoro più recente di Dario Massimo, giornalista e scrittore “orgogliosamente” – come lui afferma, fortezzino.
Il libro, dal titolo “…e arrivò il riscaldamento” è l’ideale continuazione di quel, “Fiori di ghiaccio alle finestre” che, pubblicato oltre dieci anni fa, ebbe riscontro positivo di critica e pubblico, andando esaurito in poche settimane e di cui uno dei racconti venne rappresentato come piéce teatrale.
In questo, l’autore affronta un tema di cui ha fatto oggetto di riflessione da tempo e che oggi è più che attuale: quello delle migrazioni. Partendo dall’assunto da lui creato utilizzando un’espressione molto usata in Alto Adige, del “dohiger”, ovvero, “colui che è di qua” contrapposto al concetto di “fremd”, straniero, quello che “viene da fuori”, attraverso i racconti di personaggi e avvenimenti del luogo, realizza un mosaico che compone, pian piano, l’immagine di Fortezza attraverso storie, avvenimenti, osservazioni, ragionamenti, che a loro volta riconducono a confrontare la vecchia e la nuova identità del fortezzino, in ordine alla solita classica domanda generale: chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo.
“Il nostro paese – afferma l’autore– é un microcosmo che, come tutti i microcosmi, è un mondo piccolo, talora minimo, ma come tutti i microcosmi è il contrario di ogni indifferente minimalismo. Perché è nel piccolo che balena, riluce e si esalta il grande, il significativo, il senso irripetibile di ogni esistenza ”. La narrazione fluttuante, in cui personaggi ed eventi si disperdono, si frammentano, si ricompongono, riaffiorano, nasce dal senso profondo di una radicale trasformazione del mondo e dell’uomo.
“Forse – afferma Dario Massimo – è in atto con tempi molto più rapidi di quanto accadeva nei millenni e nei secoli passati, una mutazione antropologica che produce un nuovo, ancora sconosciuto tipo d’uomo, intaccato nella sua unità, generico e interscambiabile: in questo libro – sottolinea – ho inteso compiere un viaggio in questa mutazione: un viaggio che fa i conti, pur nella sua semplice struttura, con la trasformazione epocale che stiamo vivendo.
E le cose, le buone cose sensibili e concrete, risucchiate nell’astrazione dei racconti, vengono difese nella loro unicità e irripetibilità. “Con “Fiori di ghiaccio alle finestre” e successivamente con altre pubblicazioni, fino a questo “…e arrivò il riscaldamento” – conclude Dario Massimo – ho inteso compiere un viaggio in questa mutazione: un viaggio che fa i conti, pur nella sua semplice struttura, con la trasformazione epocale che stiamo vivendo. E le cose, le buone cose sensibili e concrete, risucchiate nell’astrazione dei racconti, vengono così difese nella loro unicità e irripetibilità”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




