Politica
Verso la sostenibilità: prossima tappa il 17 marzo a Silandro
Lo sviluppo sostenibile dell’Alto Adige è al centro del tour della sostenibilità che è partito questa settimana a Ortisei con una serata informativa ed un workshop.
Questo calendario di appuntamenti costituisce la prima di una serie di iniziative che mirano a coinvolgere la popolazione sulle tematiche della sostenibilità. Nel segno del motto “Diamo forma al futuro. Insieme” saranno presentati gli obiettivi di sostenibilità della Provincia e raccolte idee e proposte da parte della popolazione per un futuro sostenibile.
Serata informativa il 17 marzo
Giovedì 17 marzo, alle ore 19,30 alla Casa della cultura “Karl Schönherr” di Silandro si terrà la seconda delle serate in cui “Diamo forma al futuro. Insieme” con il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e l’assessore provinciale alla salute, Thomas Widmann, insieme a rappresentanti della Comunità comprensoriale e del Comune.
Gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite, i “Sustainable Development Goals” (SDGs), saranno illustrati e spiegati insieme alle modalità di attuazione in Alto Adige. Il pubblico potrà esprimersi su quattro possibili scenari futuri per mezzo di un sondaggio online in tempo reale. Inoltre si terrà un dibattito pubblico.
Workshop sui temi del futuro il 18 marzo
Alla serata informativa seguirà venerdì 18 marzo, dalle ore 15 alle 19 alla Casa della cultura Karl Schönherr di Silandro un workshop per il quale è prevista una moderazione. In questa officina per plasmare il futuro le persone interessate possono approfondire i quattro scenari possibili di futuro e raccogliere idee: una delle possibilità è la consapevolezza regionale, un altro quello del neo-cosmopolitismo, un altro ancora quello della libertà individuale e l’ultimo dell’innovazione verde. Per ciascuno scenario c’è un video. Non è necessaria la preiscrizione.
Complessivamente nel segno del motto “Diamo forma al futuro. Insieme” sono programmate fino al 7 aprile ulteriori sei serate informative e sei workshop in tutto l’Alto Adige. Tutte le date sono consultabili sul portale della sostenibilità della Provincia di Bolzano.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




