Alto Adige
Vescovo e delegazione altoatesina al Congresso eucaristico a Matera
Da oggi (giovedì 22 settembre) a domenica 25 anche una delegazione della diocesi di Bolzano-Bressanone, guidata dal vescovo Ivo Muser e dal vicario generale Eugen Runggaldier, partecipa a Matera al 27.mo Congresso eucaristico nazionale, il primo grande evento della Chiesa italiana dopo la pandemia.
Il Congresso eucaristico nazionale che si apre oggi a Matera, dove sono arrivati centinaia di partecipanti da tutte le diocesi, è parte integrante del cammino sinodale delle Chiese in Italia.
Le giornate a Matera prevedono momenti di celebrazione, riflessione pastorale e incontri di approfondimento, per una Chiesa italiana che si mette in ascolto dei segni dei tempi, della voce delle diverse realtà e del difficile momento che sta vivendo la società tra crisi economica, guerra e pandemia.
La delegazione della diocesi di Bolzano-Bressanone che ha raggiunto Matera è guidata dal vescovo Ivo Muser e dal vicario generale Eugen Runggaldier. Ne fanno parte il direttore dell’Ufficio pastorale Reinhard Demetz, l’incaricata diocesana per la vita consacrata suor Mirjam Volgger, il decano di Egna Gabriele Pedrotti, il diacono Davide Marchesi e i laici Ferdinando Granziol, Maria Rosa Martinatti e Paola Cecarini.
Il motto del 27.mo Convegno eucaristico nazionale è “Torniamo al gusto del pane – per una Chiesa più eucaristica e sinodale”. Come spiega il vescovo Muser, “la condivisione del pane è al centro della nostra fede, perché nella condivisione incontriamo Dio e contribuiamo a costruire una società fraterna e solidale. La celebrazione dell’Eucaristia e l’impegno verso il prossimo sono inscindibili.“
Domenica 25 a Matera è prevista alle 9 la concelebrazione con papa Francesco a conclusione del Congresso nazionale.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




