Merano
Via Winkel a Merano, inaugurata la nuova casa multigenerazionale
Alla presenza del vescovo Ivo Muser e dell’assessora provinciale Waltraud Deeg, è stata inaugurata ufficialmente ieri pomeriggio in via Winkel la casa multigenerazionale realizzata dalla Fondazione Sant’Elisabetta. All’inaugurazione sono intervenuti anche il sindaco Dario Dal Medico, la vicesindaca Katharina Zeller e l’assessore Stefan Frötscher.
Il Comune di Merano ha partecipato – stanziando un contributo di 1,3 milioni di euro – al finanziamento per la realizzazione di una casa multigenerazionale in via Winkel. In cambio ha ottenuto, chiavi in mano e al piano terra del nuovo edificio, due sezioni di scuola materna in lingua tedesca già entrate in funzione nella primavera scorsa.
Il progetto, denominato “Spazio vitale per giovani e anziani“ è stato attuato dalla Fondazione Sant’Elisabetta su incarico di un gruppo di istituzioni (Padri Sacramentini, la Diocesi di Bolzano-Bressanone, l’Istituto diocesano per il sostentamento del clero, la Caritas e la Fondazione Liebenau). Il nuovo edificio a tre piani è sorto nell’area dell’ex parcheggio antistante il convento dei Padri Sacramentini e dispone di 23 alloggi.
“Desidero innanzitutto ringraziare i miei predecessori, Günther Januth e Paul Rösch: sono stati loro a gettare le basi per la realizzazione del nuovo asilo. Con l’inaugurazione ufficiale di questa nuova casa intergenerazionale trova quindi il suo compimento un’iniziativa che il Comune di Merano ha voluto fin da principio sostenere anche sul piano finanziario. E lo ha fatto non solo con la prospettiva di poter disporre di due nuove sezioni di scuola per l’infanzia, bensì anche nella convinzione che l’aiuto reciproco e il buon vicinato ricopriranno un ruolo sempre più importante per lo sviluppo sostenibile della nostra comunità“, ha sottolineato il sindaco Dario Dal Medico.
“Condividiamo pienamente la visione di questo progetto, che mira a promuovere l’integrazione e la solidarietà. La convivenza, sotto lo stesso tetto, di generazioni diverse che interagiscono in uno spirito di mutuo sostegno è un importante passo verso la realizzazione di un modello residenziale del futuro, perché offre un terreno fertile in grado di stimolare la tolleranza reciproca e anche il coraggio di aprirsi l’uno all’altra per vivere più pienamente la ricchezza della varietà e delle differenze. Non posso quindi che esprimere la mia più profonda soddisfazione per il successo di questo progetto e porgere le mie più sincere congratulazioni a tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione. Auguro anche a tutte le persone che abitano questa casa una convivenza felice e pacifica“, ha concluso il primo cittadino.
“Le due nuove sezioni di scuola per l’infanzia rappresentano una struttura preziosa che ci aiuta a far fronte alla crescente richiesta di spazi per l’attività pedagogica prescolare. Siamo lieti e orgogliosi di poter offrire a bambini e bambine aule e spazi esterni così confortevoli e ben attrezzati“, ha sottolineato l’assessore Stefan Frötscher.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”




