Consigliati
Videogame del 2022: i giochi che lasceranno il segno
Nel dicembre 2022 sono stati assegnati gli ormai canonici Game Awards annuali, l’equivalente degli Oscar in ambito di videogame.
Ad aver fatto incetta di premi, incluso l’ambitissimo Gioco dell’Anno, è Elden Ring: ha inoltre trionfato nelle categorie Miglior Game Direction, Art Direction e Miglior GDR, premi che lo pongono di diritto tra i migliori titoli prodotti dalla Bandai Namco Entertainment.
Non ha però deluso le attese nemmeno God of War Ragnarök, che ha portato a casa sei premi tra cui il miglior Action/Adventure. Ad aver invece vinto nella categoria Indie è Stray, il nuovo game con un gatto come protagonista. Non è tornato a casa a mani vuote The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, che ha vinto il premio come videogioco più atteso.
Come tradizionalmente accade, nel corso della manifestazione vengono inoltre mostrati nuovi trailer di giochi o indicati aspetti salienti come date di uscita oppure nuovi progetti in corso di sviluppo.
Nel 2023 tra i più attesi ci sono Diablo IV, la nuova uscita della saga di Blizzard sarà giocabile per tutti da giugno su Xbox, Playstation e PC. Manca invece la data di uscita precisa ma sarà nel corso dell’anno: è il caso di Hades II, seguito del primo capitolo che risulta essere tra i migliori offerti dal catalogo Xbox.
C’è invece grande attesa attorno a Judas: lo sviluppatore è semisconosciuto ma la direzione è firmata da Ken Levine, tra i responsabili (ormai ex) del team creativo che ha prodotto BioShock. Il genere è uno sparatutto e si preannuncia in uscita su tutte le console disponibili. Infine, è stata rivelata la data del debutto ufficiale del sesto capitolo di Street Fighter: salvo slittamenti, sarà acquistabile a partire dal 2 giugno 2023 e sarà giocabile su Playstation, Xbox e PC.
Tra i titoli più attesi per il 2023 è impossibile non citare Hogwarts Legacy: si tratta di un gioco di ruolo in open world ambientato a Hogwarts e nel mondo magico raccontato da J.K. Rowling, divenuta così tra le scrittrici più ricche al mondo. Le date di uscita sono però diversificate a seconda della piattaforma: per PC, Playstation 5 e Xbox Series X|S è sufficiente aspettare fino al 10 febbraio 2023, nel caso di PS4 e Xbox One servirà attendere il 4 aprile 2023.
Il mondo dei giochi su smartphone non è però da meno: al termine dell’anno è possibile stilare elenchi relativi alla tipologia dei più scaricati, le novità che sono piaciute maggiormente e i titoli sempreverde che non passano mai di moda.
Ad essere tornato nelle classifiche di dicembre tra i più scaricati è la nuova uscita targata Rovio, Angry Birds Journey: una versione aggiornata del celebre gioco con gli uccellini come protagonisti. Sono sempre presenti in classifica i giochi di sport, non solo il calcio ma anche golf (con aggiunte legate al mondo fantasy) e le corse in auto, oltre che i tradizionali giochi di carte e quelli che richiamano le sale da gioco, da giocarsi in modalità live, il cosiddetto live casinò, oppure in modalità offline (con offerta di poker, blackjack o roulette).
Nel catalogo dei giochi per cellulare non mancano tradizionali passatempi come dama o scacchi, anche in questo caso da poter giocare in modalità offline o con altri utenti live.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste



