Connect with us

Politica

Vipiteno, il Comune non risponde a FdI sul crollo del palaghiaccio. Urzì: “Carenza di informazioni sulle responsabilità”

Pubblicato

-

Il Comune di Vipiteno non ha risposto alla richiesta istituzionale di Fratelli d’Italia presentata con una interrogazione nella question time del Consiglio provinciale di avere informazioni precise utili a fare luce sul crollo del tetto della ‘Weihenstephan Arena‘, il palazzo del ghiaccio di Vipiteno crollato nelle scorse settimane.

Nella struttura, considerata il polo del ghiaccio dell’alta val d’Isarco,  quindi di interesse comprensoriale, si allenavano e giocavano regolarmente le partite di campionato di hockey le squadre dei Broncos Vipiteno oltre a formazioni di broomball e di curling. Al momento del cedimento nessuno si trovava all’interno dell’impianto, ma se tutto questo fosse accaduto durante il periodo di normale attività sportiva con l’impianto aperto poteva essere una tragedia.

Nonostante ciò il Comune di Vipiteno, interrogato attraverso la Provincia, ha ritenuto di non rispondere – afferma il consigliere Alessandro Urzì – . A cosa? Richieste di informazioni molto concrete e fondamentali per inquadrare anche le responsabilità sull’accaduto: a chi spettava garantire la sicurezza dell’impianto pubblico al fine di prevenire incidenti come quello verificatosi; se la struttura era monitorata o tenuta sotto controllo e quale esito avrebbero dato gli accertamenti eventualmente eseguiti; se erano previsti interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria dell’impianto a livello provinciale e/o comunale e in caso di risposta affermativa per quando gli stessi erano programmati?“.

Pubblicità
Pubblicità

Gravissima l’omertà del Comune di Vipiteno e la sua mancanza di trasparenza verso i propri cittadini su interrogativi che esigono risposte in pubblico. E’ la ragione per cui mi sono appellato al Presidente della Provincia per farsi garante del diritto alla trasparenza richiedendo le informazioni omesse dal Comune.

Dal canto suo il Presidente Kompatscher ha ricordato che l’opera è di interesse comprensoriale, affidata al Comune di Vipiteno, e sulla base della legge in vigore la Provincia potrà partecipare alle opere di ricostruzione sino al 50%, con un vincolo del servizio della stessa verso un territorio sovracomunale.

Ma il tema non appare ancora messo all’ordine del giorno e quindi i tempi si preannunciano lunghi con grave delusione per gli sportivi dell’Alta Val d’Isarco. Ed il Comune non ha ancora posto al suo interno il tema del recupero delle cifre utili a coprire il 50% delle spese per la ricostruzione, perlomeno non lo ha fatto informandone la popolazione, nel silenzio sinora anche delle attuali opposizioni in Comune“, conclude Urzì.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Superbonus, arriva la CILA semplificata: il modello che dimezza la burocrazia
    Da oggi sarà più semplice accedere e richiedere lo sgravio per il superbonus 110%, grazie ad una norma all’interno del Decreto Semplificazioni che dimezza la burocrazia. CILA, il documento semplificato per l’accesso al Superbonus, come... The post Superbonus, arriva la CILA semplificata: il modello che dimezza la burocrazia appeared first on Benessere Economico.
  • Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico arriva al notizia di un fondo da 400 milioni istituito per il sostegno delle aziende che si trovano in momentanea difficoltà a causa dell’emergenza covid. Cos’è Si tratta di una... The post Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà appeared first on Benessere […]
  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza