Bolzano
Virgo Fidelis, il 21 novembre a Bolzano i Carabinieri celebrano la Patrona dell’Arma
Il 21 novembre si festeggia la Virgo Fidelis nella giornata dedicata alla Patrona dell’Arma dei Carabinieri.
A Bolzano questa importante ricorrenza viene celebrata la sera di mercoledì 21 presso la Chiesa dei Domenicani alle ore 11.00.
Alla cerimonia, cui presenzierà il Comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, Generale Ugo Cantoni, parteciperanno le Autorità civili e militari cittadine e provinciali, oltre che le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
La funzione religiosa sarà officiata dal vescovo Ivo Muser e concelebrata dal Cappellano Militare del Comando Legione Carabinieri TAA, Don Gianmarco Masiero.
Nel corso della funzione saranno ricordati i fatti d’arme di Culqualber (battaglia combattuta nel 1941 in Africa Orientale dai Carabinieri, di cui quest’anno ricorre il 77° anniversario e per la quale la Bandiera di Guerra della Benemerita è stata insignita di Medaglia d’Oro al Valor Militare) e sarà celebrata la ricorrenza della Giornata dell’Orfano.
Virgo Fidelis è l’appellativo cattolico di Maria scelta quale Patrona dell’Arma dei Carabinieri l’11 novembre 1949, data della promulgazione di un apposito Breve apostolico da parte di Papa Pio XII.
Il titolo di Virgo Fidelis, proposto con voto unanime dai cappellani militari dell’Arma e dall’Ordinamento militare per l’Italia, era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell’Arma (Nei secoli Fedele) dall’arcivescovo Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone che nel 1949 era ordinario militare.
L’arcivescovo compose anche il testo della Preghiera del Carabiniere alla Virgo Fidelis.
La ricorrenza della Patrona è stata fissata dallo stesso Papa Pio XII per il 21 novembre, giorno in cui cade la Presentazione della Beata Vergine Maria e la ricorrenza della battaglia di Culquaber.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




