Valle Isarco
«Xs car-night»: il forte di Fortezza invaso dalle XS cars
Un macello inatteso: oltre 400 auto sportive elaborate hanno invaso il forte di Fortezza nel pomeriggio e, dopo l’intervento di carabinieri e vigili del fuoco che hanno “messo una pezza” ad una situazione che rischiava di bloccare l’intera corsia nord della statale, hanno progressivamente occupato tutti gli spazi del paese.
Si tratta della continuazione a sorpresa di quella “Xs car-night” che per anni si è svolta a Klagenfurth am Wörthersee e che, proibita dalle autorità a seguito di intemperanze ed eccessi. Per spiegare, si tratta di raduni di auto sportive, non caratterizzate da un marchio specifico, elaborate nei motori e ritoccate nelle carrozzerie e che esistono un po’ ovunque nel mondo.
Qui l’evento, se si può chiamare tale, è iniziato a Sinigo, con le marmitte “aperte” che pur non avendo dato adito a violazioni di legge riconosciute, hanno turbato il sonno degli abitanti del Burgraviato.
Gli appassionati (tutti tedeschi e austriaci) hanno invaso Fortezza e la fortezza. Non solo auto, ma anche rimorchi con preziose vecchiette, lucide e rombanti, gli uni e le altre estremamente ingombranti.
Esaurito il grande parcheggio del forte, riempita la strada per Aica, chiusa al traffico per la realizzazione del nuovo ponte, le macchine sono state fatte sostare lungo la statale ripetendo l’ingorgo a Sinigo, sulla Me.Bo. Chiusura prevista per il raduno, le 22 ma…
La trasferta “amica”, in Sudtirolo, è in segno di protesta contro i severi controlli e il “niet” della polizia austriaca. Evidentemente, ciò che gli altri rifiutano dopo ripetute esperienze, ce lo prendiamo noi. I conducenti di queste auto sportive vogliono, pare, restare in Alto Adige fino a martedì. Oggi saranno alla Fiera di Bolzano.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




