Alto Adige
18 milioni euro per riqualificare alloggi pubblici di IPES e Comuni
Al fine di individuare le proposte di interventi di riqualificazione energetica di alloggi dell’edilizia residenziale pubblica da finanziare con le risorse del Programma nazionale “Sicuro, verde e sociale”, la Giunta provinciale , su proposta dell’assessora competente Waltraud Deeg ha chiarito una serie di dettagli.
L’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza energetica di una parte dei 13.500 alloggi dell’Istituto per l’edilizia sociale IPES e dei 2.000 alloggi dei Comuni.
“Abbiamo creato i presupposti affinché oltre 18 milioni di euro possano essere utilizzati in Alto Adige per risanare in modo sostenibile il patrimonio di edilizia residenziale pubblica”, pone in evidenza l’assessora Deeg.
In base al riparto delle risorse definito dallo Stato, infatti, alla Provincia di Bolzanospettano in totale oltre 18 milioni di euro degli stanziamenti europei previsti per il Programma “Sicuro, verde e sociale”, sostenuto con il Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR.
Richieste tra il 15 novembre e il 15 dicembre
I Comuni interessati e l’Istituto per l’edilizia sociale IPES ora possono presentare alla Ripartizione edilizia abitativa i relativi progetti per interventi di riqualificazione energetica delle abitazioni da loro gestite tra il 15 novembre e il 15 dicembre 2021. La Ripartizione provvederà quindi ad inoltrare le proposte d’intervento al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, MIT, per l’approvazione definitiva. Come indicato dalla Giunta, dei fondi disponibili all’IPES spettano 15,7 milioni di euro, mentre ai Comuni 2,3 milioni di euro per il periodo 2021-2026.
“Il risanamento delle abitazioni costituisce una fetta di rilievo al fine di migliorare il nostro bilancio climatico; i fondi ora a disposizione saranno investiti bene ai sensi della nostra strategia per la sostenibilità ‘Everyday for future’”, ne è convinta l’assessora Deeg.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




