Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

4,3 miliardi ai Comuni. Lega: “Presa in giro, soldi che già spettavano”. Nicolini: “Sciacallaggio dal Carroccio”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

In un articolo comparso ieri sul nostro giornale (Conferenza stampa Conte, Lega Alto Adige: “Governo prende in giro gli italiani”) la Lega accusa il Governo di prendersi gioco dei Comuni nell’anticipo di una somma che ‘appartiene ai Comuni stessi e non aggiunge nulla di nuovo per fare fronte realmente all’emergenza in una logica di lungo termine‘.

Si tratta di elemosina da parte del Governo con i soldi del Comuni stessi – hanno affermato gli esponenti del Carroccio – . I 4 miliardi e 300 milioni annunciati da Conte nell’ultimo messaggio di sabato sera, non sono soldi che lo Stato dà ai Comuni, ma rappresentano semplicemente l’anticipo di quello che il governo centrale doveva già erogare alle amministrazioni locali per il Fondo di Solidarietà comunale“.

A queste dichiarazioni ha voluto rispondere il consigliere provinciale del MoVimento 5 Stelle Diego Nicolini, che ribatte: “Sono proprio gli esponenti della Lega a prendere in giro, non solo i Comuni, tutti noi. Il Premier Conte ha chiaramente detto in conferenza stampa che i 4,3 miliardi sono un anticipo del 66% che lo Stato gira ai Comuni (*Conferenza stampa del 28 marzo ore 19.20 in diretta da Palazzo Chigi ndr).

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La conferenza stampa è accessibile a tutti, anche a Mattei, Bessone e Vettorato. Le parole del Premier sono state trascritte male da alcuni media, ma questo succede. Sta agli esponenti politici accertarsi dei fatti, andare alle fonti, prima di esprimersi pubblicamente”.

Continua Nicolini: “I beneficiari del Fondo di Solidarietà Comunale, tra il resto, sono i Comuni delle Regioni a statuto ordinario e quelli di Sicilia e Sardegna. Per la nostra Provincia ci sono meccanismi diversi per la finanza degli enti locali, quindi l’anticipo disposto dallo Stato nemmeno ci riguarda.

Invece, il provvedimento dei 400 milioni tramite la Protezione civile è per tutti ed aggiuntivo. Nelle casse dei nostri Comuni stanno arrivando dei buoni spesa per 2.832.448€ destinati alle famiglie con difficoltà.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La Lega ha responsabilità di governo locale, ma anziché pensare a risolvere i problemi urgenti dei cittadini altoatesini, ce ne sarebbero molti, diffondono falsità, che neanche riguardano la nostra Provincia” così conclude Nicolini.

Ma diamo un occhio, per scrupolo, al documento diramato ieri ai Comuni dalla Presidenza del Consiglio: secondo quanto riportato dall’ordinanza datata 29 marzo 2020 (schema di ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”, recante misure e risorse per la solidarietà alimentare): dei 400 milioni di anticipo governativo alle amministrazioni cittadine, 386.945.839,14 sono destinati alle regioni a statuto ordinario e alle Regioni Sicilia e Sardegna.

I restanti 13.054.160,86 saranno destinati invece alle Regioni Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta e alle Province autonome di Trento e di Bolzano.

Risorse che, come sottolineato nel documento: “Sono assegnate alle predette Autonomie che provvederanno al successivo riparto in favore dei Comuni del proprio territorio“.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti