Benessere e Salute
Tatuaggi, adesso è allarme inchiostri
Se siete così snob da non avere nemmeno un tattoo, questo articolo non vi interessa, se invece siete tra i milioni di italiani che hanno decorato il proprio corpo con cuoricini, ti amo, simboli celtici, runici, cyber-punk o metal, volti e nomi dei vostri amati, supereroi, civette o carpe koi, estese dalla spalla destra alla caviglia sinistra, potrebbe farvi rizzare gli orecchi.
L’allarme arriva dalla associazione dei dermatologi e stavolta non riguarda le norme igieniche per le quali si sono ottenute le opportune attenzioni e norme di legge, ma l’ingrediente principale delle vostre pigmentazioni, l’inchiostro.
L’EADV durante il suo 27° congresso, attualmente in corso a Parigi, denuncia come gli inchiostri per tatuaggi siano composti da pigmenti e coloranti che contengono additivi e tracce di metalli pesanti nano-particolati.
I dermatologi aggiungono poi che i coloranti per tatuaggio possono rilasciare ammine aromatiche cancerogene e idrocarburi aromatici policiclici. Gli ingredienti e i prodotti chimici non vengono chiaramente etichettati, e questo genera ulteriore confusione.
Secondo i dermatologi i rischi sono principalmente quello di contaminazione batterica, allergie e il rischio di effetti tossici.
I coloranti naturali sono meno pericolosi ma hanno lo svantaggio di venire meglio assorbiti dalla pelle e costringono a ripetere o aggiornare il tatuaggio.
Christa De Cuyper dell’Eadv spiega “I protocolli per la sicurezza degli inchiostri, purtroppo sono ancora insufficienti per garantire inchiostri sicuri senza alcun rischio di tossicità e cancerogenicità. Per eliminare le sostanze cancerogene e limitare gli effetti tossici a lungo termine, sono necessarie misure rigorose e limiti di sicurezza ben definiti con metodi analitici appropriati. Gli inchiostri per tatuaggi dovrebbero soddisfare almeno gli stessi standard di sicurezza dei prodotti cosmetici“
A queste precauzioni sulla pericolosità sui coloranti si associano anche gli effetti collaterali che i medici dermatologi sottolineano e che colpiscono 2 tatuati su tre, tra questi una maggiore sensibilità alle esposizioni al sole.
Pertanto se vi siete fatti tatuare una tigre a tutta schiena, da esibire in spiaggia,fareste bene ad evitare di mostrarla troppo, e nutrire la vostra schiena con un surplus di crema anti abbronzante, per evitare di esibire un eritema così vasto da non potervi più appoggiare ad una sedia senza soffrire.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




