Politica
Sanità, M5S a Roma da Grillo:”Stop all’interferenza politica nelle nomine”
“Il sistema sanitario in Alto Adige richiede azioni mirate e strutturali per ridurre il potere di influenza dei partiti sulle nomine.
Grazie al MoVimento 5 Stelle, finalmente si mettono in campo le soluzioni per l’Alto Adige per tornare ad essere quel modello di eccellenza internazionale in relazione ai livelli essenziali di servizio.”
Lo riferisce Diego Nicolini che con la sua delegazione si è recato all’incontro con il ministro Giulia Grillo, avvenuto nel pomeriggio di ieri a Roma, alla presenza del ministro per i rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro.
A pochi giorni dalla nomina di Florian Zerzer alla direzione generale dell’azienda sanitaria dell’Alto Adige, il MoVimento 5 Stelle chiede azioni mirate e strutturali per ridurre il potere di influenza dei partiti e, alla luce dei recenti scandali, garantire ai cittadini trasparenza e meritocrazia nel settore sanitario.
Per il capolista pentastellato alle provinciali del 21 ottobre:”Il legame malsano tra politica e sanità va spezzato al più presto, per assicurare ai cittadini servizi di qualità, premiare le vere professionalità ed eliminare ogni opacità”.
L’obiettivo è ora quello di intervenire anche sul piano normativo per scongiurare che vi siano ancora nomine di natura politica nel comparto sanità e rilanciare così un settore che rappresenta un pilastro per il futuro della nostra autonomia.
Il MoVimento 5 Stelle altoatesino ha espresso in questo senso un vivo apprezzamento sia al ministro Fraccaro, che con loro ha sostenuto questa battaglia, sia alla ministra Giulia Grillo, che si dice disponibile all’adozione di una norma ad hoc per l’eliminazione di ogni interferenza sulle nomine da parte della politica.
“Oltre alle questioni quotidiane abbiamo prospettato al ministro anche un piano per il futuro – continua Nicolini – Abbiamo infatti fortemente sostenuto la tesi della riapertura dei punti nascita di San Candido e Vipiteno, sui quali ci sono finalmente segnali positivi”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




