Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Colloqui Svp-partiti, Verdi: “Noi concreta alternativa al governo con la Lega”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Buon clima nei primi colloqui per la nuova giunta provinciale tra i Verdi e la Volkspartei.

Tobias Planer e Brigitte Foppa hanno rappresentato i Gruene altoatesini nell’incontro con Arno Kompatscher e Philipp Achammer in un clima “aperto, amichevole e disteso – hanno sottolineato – . Noi abbiamo sottolineato che la Svp è di fronte a una decisione storica e che i Verdi sono disponibili ad assumersi le proprie responsabilità.

Con Riccardo Dello Sbarba abbiamo nel nostro gruppo il consigliere italiano più votato e i Verdi sono cresciuti nell’elettorato di lingua italiana. La delegazione Svp ha riconosciuto questo dato di fatto, così come la nostra caratteristica di forza interetnica, unica nel panorama politico provinciale“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Base per una eventuale collaborazione sono i valori dell’autonomia, dell’appartenenza all’Europa e della convivenza tra i gruppi linguistici.

Come era già accaduto nei colloqui preliminari di cinque anni fa, è emerso chiaramente che una convergenza sui contenuti appare possibile. Su temi come la scuola o l’urbanistica restano comunque aspetti da chiarire.

Per noi è comunque importante rilevare che da molte cittadine e cittadini, anche oltre il nostro tradizionale elettorato, noi Verdi siamo considerati una concreta alternativa a un governo con la Lega e che in questo spirito siamo disponibili a un ulteriore approfondimento programmatico“.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Un ultimo punto affrontato nell’incontro è stato la prima seduta del consiglio provinciale del 14 novembre e la proposta Svp di eleggere una presidenza provvisoria, per avere più tempo per costruire la maggioranza politica.

La nostra proposta è stata di coinvolgere nella formazione della presidenza provvisoria le cinque più importanti forze politiche del consiglio, previo un accordo da trovarsi in una seduta di capigruppo – concludono i Verdi – . Un piccolo esempio di un necessario nuovo modo di fare politica in questa complessa legislatura”.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti