Alto Adige
Restituita all’Arcidiocesi di Trento la Sant’Agata altoatesina rubata in Val di Sole nel 1984
E’ avvenuta nella mattinata di oggi (14 dicembre) al Museo Diocesano Tridentino la restituzione di una statua di fattura altoatesina rubata dalla chiesa di Sant’Agata a Commezzadura, in val di Sole, nel luglio del 1984.
Si tratta di una statua lignea policroma del XV secolo raffigurante la Santa, realizzata dallo scultore altoatesino Hans Klocker.
Alla presenza dell‘arcivescovo di Trento Lauro Tisi e del Vicario generale Don Marco Saiani, il Maggiore Lorenzo Pella, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Udine, ha riconsegnato l’opera nelle mani del dottor Claudio Puerari, incaricato diocesano per i Beni culturali dell’Arcidiocesi di Trento.
Il recupero è stato possibile grazie alla segnalazione di un cittadino di un piccolo centro della Baviera il quale, studiando una scultura in suo possesso, ha scoperto che era di origine altoatesina.
Le fotografie della statua sono state dunque passate al vaglio del Nucleo TPC dei Carabinieri di Udine, allertati tramite l’Abbazia Benedettina di Marienberg di Malles Venosta (BZ).
Grazie alla comparazione delle immagini con quelle contenute nella Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti (il più completo database di opere d’arte rubate esistente al mondo), è stata infine accertata la perfetta corrispondenza tra l’opera lignea segnalata con quella sottratta a Commezzadura (TN), oltre trent’anni fa.
Lo sviluppo delle indagini, coordinate dalla Procura di Trento hanno permesso di accertare la buona fede del detentore, il quale, pur avendola regolarmente acquistata anni prima da un connazionale, non si è opposto alla restituzione alla chiesa di Sant’Agata.
Il viaggio per il prelievo della Sant’Agata altoatesina in Germania è avvenuto grazie alla collaborazione tra i Carabinieri del Nucleo TPC di Udine e i militari della Compagnia di San Candido.
“L’evento – si legge in una nota – testimonia ancora una volta l’estrema attenzione con la quale l’Arma dei Carabinieri opera nella tutela dei beni culturali ecclesiastici, tematica, tra l’altro, oggetto di un convegno promosso dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale con l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana che, per l’Arcidiocesi di Trento, si è svolto presso il Museo Diocesano Tridentino“.
Un evento analogo si terrà il 15 dicembre a Bolzano presso il Centro pastorale. Anche in quell’occasione verrà ribadita l’importanza del recupero e della restituzione di opere d’arte ecclesiastiche, memoria storica di profondo valore devozionale delle locali comunità.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




