Politica
Fridays for Future: nuova marcia a Bolzano per gli studenti “plastic free”. M5S: “Noi con loro”
Nuova marcia a Bolzano per gli studenti impegnati nella lotta al cambiamento climatico e per la sostenibilità.
Una giornata che appartiene al ciclo dei venerdì della campagna “Fridays for Future” e che vedrà i ragazzi attivarsi per scuole “plastic free”, ovvero libere dalla plastica.
E questa volta il MoVimento 5 Stelle è deciso a camminare con loro per le vie del capoluogo. “Li sosterremo per questa e altre iniziative a difesa dell’ambiente per una manifestazione che è senza bandiere”, ha detto il consigliere provinciale Diego Nicolini.
Anche il Ministero dell’Ambiente, sensibilissimo al tema dei cambiamenti climatici e tenace promotore dell’economia circolare, ha fatto in questo senso un primo passo: da ottobre 2018 è un Ministero #plasticfree, ha cioè bandito gli oggetti di plastica monouso.
Da allora ha messo a disposizione le linee guida per aderire all´iniziativa (https://www.minambiente.it/pagina/come-aderire).
“L’invito è rivolto a tutti – continua Nicolini – ed è un primo ma importante passo per salvaguardare l’ambiente. Possiamo farlo noi. Con semplicità.
Il MoVimento 5 Stelle Alto Adige sa che la giusta spinta al cambiamento, in qualsiasi ambito, arriva dal basso e lavora sempre in coerenza con questo principio. In questi giorni abbiamo dialogato con alcuni studenti che rivendicano scuole #plasticfree partendo dalla sostituzione dei distributori di bibite con fontanelle. Siamo pronti a fare i passi politici necessari per supportare questa iniziativa“.
“Avevamo già presentato una mozione – sottolinea – per chiedere l’eliminazione degli oggetti in plastica monouso dalle amministrazioni provinciali e dagli enti strumentali (qui: http://www2.landtag-bz.org/documenti_pdf/IDAP_555635.pdf) che è in discussione in questi giorni.
Siamo pronti anche per i passi successivi, sulla strada di un futuro di crescita sostenibile. Marciamo oggi con loro, con questi ragazzi e ragazze perché loro stanno muovendo qualcosa di grande e noi vogliamo vederlo succedere e agevolarli come possiamo“.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
