Politica
Fridays for Future: nuova marcia a Bolzano per gli studenti “plastic free”. M5S: “Noi con loro”
Nuova marcia a Bolzano per gli studenti impegnati nella lotta al cambiamento climatico e per la sostenibilità.
Una giornata che appartiene al ciclo dei venerdì della campagna “Fridays for Future” e che vedrà i ragazzi attivarsi per scuole “plastic free”, ovvero libere dalla plastica.
E questa volta il MoVimento 5 Stelle è deciso a camminare con loro per le vie del capoluogo. “Li sosterremo per questa e altre iniziative a difesa dell’ambiente per una manifestazione che è senza bandiere”, ha detto il consigliere provinciale Diego Nicolini.
Anche il Ministero dell’Ambiente, sensibilissimo al tema dei cambiamenti climatici e tenace promotore dell’economia circolare, ha fatto in questo senso un primo passo: da ottobre 2018 è un Ministero #plasticfree, ha cioè bandito gli oggetti di plastica monouso.
Da allora ha messo a disposizione le linee guida per aderire all´iniziativa (https://www.minambiente.it/pagina/come-aderire).
“L’invito è rivolto a tutti – continua Nicolini – ed è un primo ma importante passo per salvaguardare l’ambiente. Possiamo farlo noi. Con semplicità.
Il MoVimento 5 Stelle Alto Adige sa che la giusta spinta al cambiamento, in qualsiasi ambito, arriva dal basso e lavora sempre in coerenza con questo principio. In questi giorni abbiamo dialogato con alcuni studenti che rivendicano scuole #plasticfree partendo dalla sostituzione dei distributori di bibite con fontanelle. Siamo pronti a fare i passi politici necessari per supportare questa iniziativa“.
“Avevamo già presentato una mozione – sottolinea – per chiedere l’eliminazione degli oggetti in plastica monouso dalle amministrazioni provinciali e dagli enti strumentali (qui: http://www2.landtag-bz.org/documenti_pdf/IDAP_555635.pdf) che è in discussione in questi giorni.
Siamo pronti anche per i passi successivi, sulla strada di un futuro di crescita sostenibile. Marciamo oggi con loro, con questi ragazzi e ragazze perché loro stanno muovendo qualcosa di grande e noi vogliamo vederlo succedere e agevolarli come possiamo“.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




