Economia e Finanza
Innovation Manager per le PMI, arrivano i voucher statali
Si sbloccano i fondi per l’acquisto di consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale.
Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato, infatti, il decreto del ministero dello Sviluppo economico che regola i voucher per gli Innovation Manager. Lo rende noto il Servizio Innovazione di CNA Tentino Alto Adige.
In dettaglio, il provvedimento indica le disposizioni applicative del contributo a fondo perduto a beneficio delle micro, piccole e medie imprese per l’acquisto di consulenze specialistiche. L’incentivo ammonta a 40mila euro per le micro e piccole imprese nel limite del 50 per cento della spesa sostenuta.
Per le medie imprese il voucher è di 25mila euro nel limite del 30 per cento della spesa, mentre per le reti d’impresa il contributo arriva a 80mila euro nel limite del 50 per cento della spesa. La dotazione complessiva è di 25 milioni di euro per il 2019 e per l’anno prossimo.
In realtà, l’agevolazione non è ancora operativa. Il decreto del Mise rimanda a un successivo provvedimento del direttore generale per gli incentivi alle imprese del ministero la definizione dei termini e delle modalità di presentazione delle domande di iscrizione all’elenco dei manager e delle società di consulenza qualificate.
“Il voucher – spiega il Servizio Innovazione CNA – riguarda i costi sostenuti e documentati dalle imprese per l’acquisto di servizi di consulenza specialistica per la trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste nel Piano nazionale impresa 4.0.
Sono comprese le consulenze per l’ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa oltre che per l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali. Sono invece escluse le ordinarie attività amministrative, aziendali e commerciali, tra le quali i servizi in materia fiscale, contabile, legale e di promozione commerciale e pubblicitaria”.
Entro 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento dovranno essere emanati i decreti attuativi che definiranno, oltre ai termini e alle modalità di presentazione, anche l’elenco abilitati ai quali le imprese potranno fare riferimento.
Per ottenere il voucher, le imprese devono avere sede legale o un’unità attiva in Italia e iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente. Il Servizio Innovazione di CNA Trentino Alto Adige è a disposizione per chiarimenti e per istruire le pratiche una volta chiarite le procedure.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto




