Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Benessere e Salute

Riscoprire gli elementi del benessere psicofisico: i benefici della danza

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La ricerca di un benessere psicofisico e lo sviluppo della consapevolezza di sé, unita al cambiamento o miglioramento di alcuni aspetti della personalità, che influenzano la vita quotidiana e la relazione con gli altri, è obiettivo fondamentale e cammino di ricerca per ogni persona.

In ogni luogo e in ogni tempo, nel bel mezzo di un villaggio, sul palcoscenico di un teatro, osserviamo piedi che battono il suolo, braccia sollevate, movimenti dei fianchi e del busto.

La danza ha da sempre, insieme al canto, accompagnato l’essere umano nel suo divenire, associando il movimento al linguaggio artistico e all’espressione emotiva.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il corpo, nella danza, è comunicazione di stati interiori che, riconosciuti e utilizzati a livello corporeo, possono diventare strumento per il ben-essere globale della persona.

Ogni individuo ha al suo interno potenzialità creative e comunicative che, attraverso un lavoro su di sé, possono essere attivate e utilizzate.

La danza ha effetti benefici sul corpo e sulla mente, è un mezzo attraverso cui è possibile esprimere i propri sentimenti, la propria interiorità, coinvolge la propria creatività e riduce ansia e stress. 

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Inoltre migliora il rapporto con il proprio corpo, aumenta l’autostima, favorisce scambi relazionali in quanto vengono favoriti i processi di socializzazione ed aggregazione attraverso l’incontro con l’altro.

In tal senso è possibile potenziare le abilità sociali. La danza crea e rinnova il legame sociale. Molti studi inoltre dimostrano che a livello cognitivo, vengono incrementate diverse capacità, quali la memoria, l’attenzione e la concentrazione; rappresentando inoltre un potenziamento del cervello rispetto all’evolversi di patologie neurodegenerative quali ad esempio la demenza.

A livello fisico come ben sappiamo, i benefici sono numerosi: aumenta la forza e la resistenza fisica, tonifica i muscoli, migliora la coordinazione e l’equilibrio, aumenta la consapevolezza corporea, favorisce la salute cardiovascolare e la capacità respiratoria.

Non dimentichiamo, inoltre, che ballare favorisce il divertimento, attraverso l’aumento del livello di endorfine nel sangue, contribuisce a restituirci il buon umore. Danzare in libertà e ritrovare l‘armonia, si balla per passione, ma anche per lasciarsi andare, imparare ad ascoltarsi e ritrovare contatto col proprio corpo.

I bambini sentono in maniera naturale il bisogno di muoversi, rotolare, strisciare, imparare a camminare, mettersi in piedi, cadere e riprovare per poi volteggiare in danze spontanee. Anche a noi sarà successo, ma probabilmente lo abbiamo dimenticato!

Così come spesso dimenticato è il desiderio di mobilità e di interazione. Un invito è perciò quello di ritrovare la voglia di esprimerci attraverso il proprio corpo, le proprie espressioni, le proprie emozioni.

Il contributo per La Voce di Bolzano è della Dott.ssa Morena De Sarro  Psicologa e Psicoterapeuta con la passione per la danza

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti