Connect with us

Benessere e Salute

Riscoprire gli elementi del benessere psicofisico: i benefici della danza

Pubblicato

-

La ricerca di un benessere psicofisico e lo sviluppo della consapevolezza di sé, unita al cambiamento o miglioramento di alcuni aspetti della personalità, che influenzano la vita quotidiana e la relazione con gli altri, è obiettivo fondamentale e cammino di ricerca per ogni persona.

In ogni luogo e in ogni tempo, nel bel mezzo di un villaggio, sul palcoscenico di un teatro, osserviamo piedi che battono il suolo, braccia sollevate, movimenti dei fianchi e del busto.

La danza ha da sempre, insieme al canto, accompagnato l’essere umano nel suo divenire, associando il movimento al linguaggio artistico e all’espressione emotiva.

Pubblicità
Pubblicità

Il corpo, nella danza, è comunicazione di stati interiori che, riconosciuti e utilizzati a livello corporeo, possono diventare strumento per il ben-essere globale della persona.

Ogni individuo ha al suo interno potenzialità creative e comunicative che, attraverso un lavoro su di sé, possono essere attivate e utilizzate.

La danza ha effetti benefici sul corpo e sulla mente, è un mezzo attraverso cui è possibile esprimere i propri sentimenti, la propria interiorità, coinvolge la propria creatività e riduce ansia e stress. 

Inoltre migliora il rapporto con il proprio corpo, aumenta l’autostima, favorisce scambi relazionali in quanto vengono favoriti i processi di socializzazione ed aggregazione attraverso l’incontro con l’altro.

In tal senso è possibile potenziare le abilità sociali. La danza crea e rinnova il legame sociale. Molti studi inoltre dimostrano che a livello cognitivo, vengono incrementate diverse capacità, quali la memoria, l’attenzione e la concentrazione; rappresentando inoltre un potenziamento del cervello rispetto all’evolversi di patologie neurodegenerative quali ad esempio la demenza.

A livello fisico come ben sappiamo, i benefici sono numerosi: aumenta la forza e la resistenza fisica, tonifica i muscoli, migliora la coordinazione e l’equilibrio, aumenta la consapevolezza corporea, favorisce la salute cardiovascolare e la capacità respiratoria.

Non dimentichiamo, inoltre, che ballare favorisce il divertimento, attraverso l’aumento del livello di endorfine nel sangue, contribuisce a restituirci il buon umore. Danzare in libertà e ritrovare l‘armonia, si balla per passione, ma anche per lasciarsi andare, imparare ad ascoltarsi e ritrovare contatto col proprio corpo.

I bambini sentono in maniera naturale il bisogno di muoversi, rotolare, strisciare, imparare a camminare, mettersi in piedi, cadere e riprovare per poi volteggiare in danze spontanee. Anche a noi sarà successo, ma probabilmente lo abbiamo dimenticato!

Così come spesso dimenticato è il desiderio di mobilità e di interazione. Un invito è perciò quello di ritrovare la voglia di esprimerci attraverso il proprio corpo, le proprie espressioni, le proprie emozioni.

Il contributo per La Voce di Bolzano è della Dott.ssa Morena De Sarro  Psicologa e Psicoterapeuta con la passione per la danza

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come accedere
    Dopo le ultime correzioni dell’Authority Arera, il primo luglio è pronto a partire il bonus sociale che prevede uno sconto automatico in bolletta di luce, acqua e gas. Cos’è il bonus sociale Il bonus sociale... The post Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come […]
  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza