Società
Procura, Provincia e forze di Polizia: azione congiunta per il rafforzamento della legalità nelle scuole
A Palazzo Ducale, i vertici della Procura della Repubblica, ordinaria e minorile, gli Assessori provinciali all’istruzione in lingua italiana, tedesca e ladina, il rispettivo Sovrintendente ed i rispettivi Intendenti scolastici, insieme ai vertici delle locali Forze di Polizia, comprendenti le specialità della Polizia Stradale e Postale, si sono incontrati per l’esame congiunto di talune fenomenologie che interessano le giovani generazioni e, in particolare, gli studenti.
Ciascuno degli intervenuti ha fornito il proprio contributo conoscitivo sul tema, che consentirà di realizzare una più forte azione di prevenzione nei confronti dei pericoli che le giovani generazioni incontrano nei riguardi di determinate fenomenologie: l’assunzione di sostanze stupefacenti, ivi incluse le cosiddette droghe leggere, il consumo di sostanze alcoliche, talvolta unitamente alle prime, la facilità di avvicinarsi alle sostanze psicoattive, anche tramite la rete, il bullismo ed il cyberbullismo.
I rappresentanti delle Istituzioni scolastiche hanno illustrato i numerosi e importanti progetti che vengono realizzati dagli Istituti e, in tale ambito, hanno manifestato la disponibilità ad individuare e sviluppare ulteriori forme di collaborazione con l’Autorità Giudiziaria e le Forze dell’Ordine.
Si è convenuto pertanto di proseguire nel lavoro intrapreso, mettendo a fattor comune il prezioso patrimonio informativo finora acquisito, la professionalità e le esperienze di tutte le componenti, estendendo la “rete” ad altri organismi ed ampliando gli ambiti di specifico intervento.
Sul piano dell’azione di prevenzione, oltre ai percorsi formativi in atto, che verranno promossi a breve, si è concordato che l’attenzione delle Istituzioni venga rivolta non solo agli ambienti scolastici, ma anche ai luoghi che, durante la quotidiana giornata di studio, i giovani frequentano abitualmente.
L’ incontro ha consolidato, quindi, l’impegno delle Istituzioni da tempo rivolto al mondo della scuola, riconoscendo ed apprezzando l’enorme e qualificato lavoro condotto dai docenti, a cui si intende prestare il massimo sostegno per agevolarne l’attività di formazione sociale dei giovani, sostenendone le difficoltà.
Sul piano della legalità è stata anche condivisa la stipula di un apposito protocollo, avente ad oggetto la diffusione dell’educazione civica e l’elaborazione di specifici progetti, iniziative e azioni di sensibilizzazione.
D’intesa con la Provincia Autonoma di Bolzano, verrà infine organizzata nelle prossime settimane una giornata dedicata alle vittime della strada.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




