Economia e Finanza
Lotteria degli scontrini, si parte l’1 gennaio. Ecco i dettagli
Dopo il parere favorevole del Garante della privacy, l’Agenzia delle Entrate ha fissato, con provvedimento direttoriale del 31 ottobre 2019, le modalità operative per l’invio dei dati degli scontrini che parteciperanno alla lotteria dal prossimo 1° gennaio 2020.
Lo rende noto CNA Politiche Fiscali Trentino Alto Adige.
Claudio Corrarati, presidente di CNA Trentino Alto Adige, ribadisce la posizione: “Necessaria una proroga di sei mesi ed in ogni caso siamo molto perplessi sull’introduzione di sistemi di gioco per incentivare la correttezza fiscale”.
“In particolare – spiegano i fiscalisti CNA – il provvedimento precisa le modalità tecniche per la trasmissione delle informazioni contenute sugli scontrini e le caratteristiche del file generato mediante i Registratori Telematici.
Con riferimento agli strumenti da utilizzare, viene precisato che entro il 31 dicembre 2019 tutti i modelli dei Registratori Telematici (RT) e la procedura web dell’Agenzia delle Entrate in grado di effettuare la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi sono configurati per consentire la trasmissione dei dati validi per la lotteria degli scontrini.
Tali strumenti sono configurati per consentire, anche tramite lettura ottica, l’acquisizione di un codice lotteria, rilasciato facoltativamente dal cliente al momento della memorizzazione dei dati dell’operazione commerciale che coincide con il momento di effettuazione dell’operazione. Il codice lotteria è un codice identificativo univoco che il consumatore finale genererà sul “portale della lotteria”, appena questo sarà disponibile”.
Sulla lotteria degli scontrini CNA regionale sottolinea che mancano le condizioni per ipotizzarne l’avvio dal primo gennaio 2020.
“È auspicabile una proroga al primo luglio e una riduzione delle sanzioni. L’operazione richiede un adeguamento dei registratori telematici e interesserà una vasta platea di operatori. Lascia in ogni caso perplessi – conclude il presidente Corrarati – che lo Stato ricorra a sistemi di gioco per incentivare un cambio di rotta.
Digitalizzare il Paese e incentivare la correttezza fiscale sono due obiettivi importanti, ma non possono passare per la creazione di lotterie ipotizzando che i cittadini diventano virtuosi solo se hanno la prospettiva di ricevere premi e cotillons”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




