Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Oltradige e Bassa Atesina

Nuovi orari bus e treni: altre connessioni con Egna Paese, penalizzati Laghetti e Salorno

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il nuovo orario degli autobus e dei treni che entrerà in vigore il 15 dicembre porta con sé alcune innovazioni per Egna e la Bassa Atesina. Il gruppo locale dei Verdi critica però l’accorciamento della linea autobus Bolzano – Salorno e la mancanza di collegamenti ferroviari tra la Bassa Atesina e Bolzano al mattino.

In effetti, la linea 120 (finora Salorno – Bolzano) è stata abbreviata ed ora circola tra Egna Stazione e Bolzano.

Sfortunatamente, la popolazione di Laghetti e Salorno perderà per questo motivo l’opportunità di andare direttamente ad Ora, Bronzolo, Laives e Bolzano. Solamente singoli autobus percorrono ancora al mattino e alla sera l’intera tratta Salorno-Bolzano/Bolzano-Salorno.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per raggiungere Laghetti e Salorno la linea 121 è stata ampliata – sottoliena Florian Romagna dei Verdi di Egna – . Dal 15 dicembre ci saranno autobus che passano ogni ora tra Egna Stazione e Salorno. Si tenga presente però che questo autobus non si ferma alla stazione degli autobus di Egna, ma solamente alla fermata Municipio.

Un’altra carenza per la popolazione di Salorno e Laghetti è il fatto che il nuovo orario non consente il cambio sulla nuova linea 120 Egna-Ora-Bolzano. Infatti, l’autobus proveniente da Salorno/Laghetti arriva alla stazione di Egna cinque minuti prima dell’ora piena (ad esempio 8:55), mentre l’autobus per Bolzano parte già al minuto 33 dell’ora (ad esempio 8:33)“.

Continua la critica del gruppo locale dei Verdi.: “Il nuovo orario comporta che arrivando da Laghetti o Salorno durante il giorno si possa prendere soltanto il treno per arrivare direttamente a Bronzolo, Laives e Bolzano. Inoltre, il viaggio da Laghetti a Ora in autobus è diventato più lungo in quanto bisogna cambiare nella stazione di Egna sulla linea 122, la quale continua a partire ogni ora e 8 minuti dalla stazione di Egna ad Ora. In poche parole: ci vogliono ben 40 minuti per andare da Laghetti a Ora”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Guardato il lato positivo, la linea 120 circola ogni ora la domenica e nei giorni festivi.

Molto gradito dai cittadini invece è il fatto che è stata introdotta una nuova linea di autobus che va a Caldaro passando direttamente a Termeno (linea 130). Ciò permette di andare da Egna a Termeno ogni ora (in 7 minuti invece di 24 come precedentemente con la linea 122), al Lago di Caldaro o a Caldaro Piazza Rottenburg. Lì è possibile salire sull’Express per Bolzano per arrivare ad Appiano e Bolzano ogni ora.

Un’altra graditissima innovazione riguarda invece Egna centro e Villa: grazie alla nuova linea 120 (stazione Egna-Bolzano e viceversa) e alle precedenti linee 122 (Egna stazione-Egna centro-Ora-Termeno e viceversa) e 121 (Egna stazione ferroviaria-Egna centro-Laghetti-Salorno e viceversa) è possibile percorrere ogni mezz’ora Egna dal centro fino alla stazione e viceversa.

Ciò significa che quasi per tutti i treni regionali per Bolzano ovvero Trento/Verona c’è un bus di collegamento. Un sollievo per tutti i pendolari che finora dovevano per forza prendere i treni a Bolzano al minuto 36 dell’ora per avere un collegamento in autobus.

Niente di nuovo nei collegamenti ferroviari

Sfortunatamente, non ci sono nuove notizie riguardanti i collegamenti ferroviari.  La Bassa Atesina durante la mattina rimane ancora completamente tagliata fuori dal capoluogo di provincia e dalle città di Trento e Verona. Tra le 10:01 e le 12:31 non circolano treni tra la Bassa Atesina e Bolzano.

Al contrario, nessun treno collega Bolzano e la Bassa Atesina (e quindi neanche la Bassa Atesina ed il Trentino/Verona) tra le 09:06 e le 11:36. Anche durante il pomeriggio, la cadenza di mezz’ora non è sempre assicurata.

Una situazione penosa che i Verdi stanno segnalando da anni, ma che continua a cadere nel vuoto presso le autorità competenti“, conclude Romagna.

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Archivi

Categorie

più letti