Società
L’altra faccia dell’emergenza, AIDAA: “2000 cani abbandonati con la scusa del Coronavirus”
Con l’emergenza Coronavirus non c’è solamente il rischio di aumento delle richieste di divorzio, ma anche della tendenza all’abbandono degli amici animali.
Con l’istituzionalizzarsi del pericolo concreto di una pandemia e la dichiarazione governativa dell’Italia come zona rossa, anche il numero dei cani e di altri animali abbandonati avrebbe raggiunto cifre altissime.
Come abbiamo riportato in un articolo di qualche settimana fa, esistono delle forme di Coronavirus che possono attaccare cani e gatti, ma che non sono pericolosi per l’uomo (leggi “Coronavirus e animali da compagnia, qual è il rischio?“).
Ad ogni modo, tra chi aveva intenzione di sbarazzarsi prima del proprio animale domestico e non sapeva quali scusanti usare e chi nel panico generale si è convinto che gli animali possano essere contagiati e trasmettere la malattia agli esseri umani, il fenomeno in questo periodo ha conosciuto una notevole, triste impennata.
Secondo quanto riportato dall’AIDAA (associazione italiana difesa animali ed ambiente) in un comunicato datato 9 marzo 2020, “ora anche il coronavirus diventa motivo di abbandono di cani ed altri animali, nei cento canili monitorati dall’associazione italiana difesa animali ed ambiente, dal 20 febbraio a ieri domenica 8 marzo sono entrati nei canili quasi duemila cani in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno con una media di oltre cento cani al giorno e in quasi tutti i casi chi ha portato i cani in canile ha sostenuto di non poterli piu gestire a causa del coronavirus o comunque per motivi di malattia, non dei cani ma dei proprietari.
Il dato complessivo sull’abbandono in questi primi giorni è incrementato di circa 30 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Passando da 7.000 a circa 9.000 nuove entrate in canile in venti giorni“.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




