Mamma&Donna
Tanti auguri a tutti i papà. Idee per festeggiare in tempo di quarantena

Anche se si è costretti in casa a causa dell’emergenza legata al coronavirus, la giornata di oggi è dedicata alla festa del papà. La situazione che si sta vivendo non ci mette nello spirito giusto per festeggiare e non lo s può fare nel modo in cui siamo abituati, ma un pensierino non può che rallegrare gli animi.
L’isolamento forzato ha diviso molte famiglie e tanti padri si sono ritrovati lontani dai loro figli: alcuni perchè bloccati in altre città per motivi di lavoro altri perchè ammalati in un’altra città e altri ancora lontani a causa di un divorzio o di una separazione.
La Festa del Papà è una ricorrenza che risale al ‘900 e coincide con la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Nasce complementare alla festa della mamma per festeggiare la paternità e i padri in generale.
Nel 1871 la Chiesa Cattolica aveva proclamato San Giuseppe (che si festeggia oggi) come protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale. Per questo, da Nord a Sud il papà viene festeggiato con le zeppole o i bignè di San Giuseppe, con un regalino a tema o con i lavoretti che solitamente i bambini portano da scuola.
Quest’anno le cose sono molto diverse e un pensierino lo possiamo preparare a casa, insieme ai nostri figli. Di seguito tre proposte trovate in rete:
– Videochiamiamoci
Organizzare un bel pranzetto virtuale in compagnia del proprio papà è una super idea. Prepariamo tutto il necessario sul tavolo e poi via, ci si da appuntamento su Skype, WhatsApp, Messenger o qualsiasi piattaforma che consenta di effettuare una videochiamata. Un modo alternativo e più che mai attuale, per sentirsi un po’ più vicini in questo giorno speciale.
– Papà ti regalo un abbonamento virtuale
Con una semplice ricerca su Google si possono trovare tantissime idee per regalare un servizio online: per vedere in streaming film e serie tv, per ascoltare musica, leggere libri, o avere accesso illimitato agli articoli del proprio giornale preferito. Le offerte sono davvero tantissime.
– Messaggio social per papino
Sembra banale, ma vista la situazione, lasciare un messaggino è un’idea carina per far arrivare un’emozione a chi ci è lontano. Sopratutto se si hanno figli piccolini che ancora non parlano. Sul web si possono trovare molte frasi e immagini e a tema. Un semplice tag e via, la rete recapita subito al cuoricino del papà.
Anche per i padri che hanno la fortuna di tornare a casa, le idee non mancano: Youtube e Pinterest propongono tante idee per realizzare in casa un bigliettino speciale, un cuoricino o l’impronta della manina con la pasta di sale, un portapenne con delle vecchie mollette o una saponetta profumata con gli avanzi del sapone solido.
In entrambi i casi, che papà sia vicino o lontano, ricordiamoci che sono le piccole cose e i gesti semplici, soprattutto in un momento come questo, a scaldare il cuore.
Qualsiasi sia la situazione in cui siamo costretti, tanti auguri a tutti i papà del mondo, a quelli che stasera baceranno sulla fronte i propri figli e a quelli che sono lontani e non potranno farlo.
- Alto Adige2 anni fa
Corre nudo in A22: è questo il video della folle scena? Preso e ricoverato l’uomo a Bressanone
- Valle Isarco1 anno fa
Vipiteno, la violenza dei Krampus sulla folla – Il Video
- Mamma&Donna2 anni fa
Winnie the Pooh, ogni personaggio è un disturbo mentale?
- Mamma&Donna12 mesi fa
Coronavirus: può essere trasmesso con i pacchi che arrivano dalla Cina? La risposta dell’Oms
- Merano2 anni fa
Dramma di Lana: sarebbe stato ritrovato il corpo senza vita di Benjamin Bernard a Parcines
- Alto Adige11 mesi fa
Coronavirus: 3 casi sospetti in osservazione a Bolzano. Oggi task-force dell’Asl Alto Adige
- Alto Adige2 anni fa
Maltempo: allerta meteo “ALFA” della protezione civile dal 10 giugno
- Italia ed estero2 anni fa
Xyella, primo caso in Belgio: ulivi provenienti dalla Spagna
- Bolzano1 anno fa
Bolzano, morto Giovanni Fragale. L’addio di un’intera città al commerciante calabrese
- TrovaTutto1 anno fa
Soccorre la 19enne Sofia nel mortale di Dobbiaco, poi scompare. “Diteci chi è questo medico”
- Laives2 anni fa
Un aiuto per la famiglia Pagliuso: l’appello del sindaco di Laives Christian Bianchi
- Alto Adige2 anni fa
Scomparsa da giorni Angela Melissa