Alto Adige
Ansia: il mostro inascoltato da cui vogliamo scappare
Per comprendere appieno il meccanismo disfunzionale dell’ansia è importante partire da una considerazione: siamo immersi in una società che ci bombarda costantemente di messaggi pubblicitari, sfruttando il nostro bisogno di essere felici. La ricerca di benessere a tutti i costi genera inevitabilmente frustrazione, perché fine a se stessa e irraggiungibile.
L’insicurezza che stiamo vivendo in questo particolare periodo di emergenza, oltre ad amplificare le nostre paure, ci allontana idealmente dal possibile raggiungimento di questa realtà illusoria facendoci provare forte stress e ansia.
Molti di noi rimangono così ancorati alla “trappola della felicità”, un circolo vizioso che ci spinge a dedicare tempo ed energie a una battaglia contro i pensieri e le emozioni negative. Questi ultimi anziché venire elaborati, sono messi da parte e allontanati perché vissuti come sbagliati e fastidiosi, con la tendenza ad attivare meccanismi mentali che ci fanno vivere come giusti e accettabili solo le emozioni e i pensieri positivi.
I vissuti negativi, sebbene non piacevoli da provare, in realtà hanno molto da insegnarci: ci mettono a contatto con le nostre fragilità e, se accolti senza giudizio, ci aiutano a comprendere ciò che non funziona e trovare soluzioni e strategie alternative più in linea con il nostro sentire.
Ma se ignoriamo vissuti ed emozioni negativi, attuando un meccanismo di rimozione, questi agiranno in modo inconsapevole, manifestandosi in modo incontrollato e assumendo la forma di ansia o attacco di panico.
L’ansia non gestita si può quindi tramutare in un “mostro spaventoso” da cui cerchiamo di scappare, ma che nonostante la nostra volontà non ci lascia tregua e ci assale.
E’ possibile modificare i nostri meccanismi disfunzionali e uscire dal circolo vizioso imparando a conoscere se stessi, i propri desideri e le proprie fragilità. Uno psicologo esperto ti può aiutare ad affrontare questo percorso in modo strutturato e a superalo efficacemente e con consapevolezza.
Il contributo per La Voce di Bolzano è della Dott.ssa Alice Panicciari, psicologa clinica e consigliera dell’Ordine degli Psicologi della Provincia di Bolzano.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




