Alto Adige
Ansia: il mostro inascoltato da cui vogliamo scappare
Per comprendere appieno il meccanismo disfunzionale dell’ansia è importante partire da una considerazione: siamo immersi in una società che ci bombarda costantemente di messaggi pubblicitari, sfruttando il nostro bisogno di essere felici. La ricerca di benessere a tutti i costi genera inevitabilmente frustrazione, perché fine a se stessa e irraggiungibile.
L’insicurezza che stiamo vivendo in questo particolare periodo di emergenza, oltre ad amplificare le nostre paure, ci allontana idealmente dal possibile raggiungimento di questa realtà illusoria facendoci provare forte stress e ansia.
Molti di noi rimangono così ancorati alla “trappola della felicità”, un circolo vizioso che ci spinge a dedicare tempo ed energie a una battaglia contro i pensieri e le emozioni negative. Questi ultimi anziché venire elaborati, sono messi da parte e allontanati perché vissuti come sbagliati e fastidiosi, con la tendenza ad attivare meccanismi mentali che ci fanno vivere come giusti e accettabili solo le emozioni e i pensieri positivi.
I vissuti negativi, sebbene non piacevoli da provare, in realtà hanno molto da insegnarci: ci mettono a contatto con le nostre fragilità e, se accolti senza giudizio, ci aiutano a comprendere ciò che non funziona e trovare soluzioni e strategie alternative più in linea con il nostro sentire.
Ma se ignoriamo vissuti ed emozioni negativi, attuando un meccanismo di rimozione, questi agiranno in modo inconsapevole, manifestandosi in modo incontrollato e assumendo la forma di ansia o attacco di panico.
L’ansia non gestita si può quindi tramutare in un “mostro spaventoso” da cui cerchiamo di scappare, ma che nonostante la nostra volontà non ci lascia tregua e ci assale.
E’ possibile modificare i nostri meccanismi disfunzionali e uscire dal circolo vizioso imparando a conoscere se stessi, i propri desideri e le proprie fragilità. Uno psicologo esperto ti può aiutare ad affrontare questo percorso in modo strutturato e a superalo efficacemente e con consapevolezza.
Il contributo per La Voce di Bolzano è della Dott.ssa Alice Panicciari, psicologa clinica e consigliera dell’Ordine degli Psicologi della Provincia di Bolzano.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




