Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Reddito nazionale di Natalità: raccolte anche a Bolzano centinaia di firme sull’emergenza crollo nascite

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La raccolta firme è avvenuta nella giornata di sabato 24 ottobre in più di 100 piazze italiane tra cui Bolzano, Trento e Riva del Garda. L’obiettivo era quello del lancio della proposta di legge sul Reddito Nazionale di Natalità, per arginare quello che, soprattutto nel Belpaese, è il fenomeno drammatico del crollo delle nascite.

Una proposta che prevede l’erogazione mensile di 500 euro al mese per ogni nuovo nato fino ai 16 anni, età dell’obbligo scolastico per “fermare l’estinzione degli italiani“.

Il crollo delle nascite pare proprio essere difatti la vera emergenza in Italia. Dai 570 mila nuovi nati del 2009 si è passati ai 420 mila del 2019, numeri che segnano il peggior dato dal 1861.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Di questi, solo 349 mila sono nati da genitori italiani, il resto da stranieri residenti in Italia. Nel 2020 e nel 2021, anche a causa della pandemia, è previsto un ulteriore crollo. La denatalità, unita all’invecchiamento della popolazione e ai flussi migratori, condurrà il popolo italiano all’estinzione in pochi decenni. La tendenza e i numeri parlano chiaro.

Per questo bisogna cambiare rotta adesso, prima che sia troppo tardi – affermano gli attivisti – . Servono misure radicali e non palliativi. Da qui l’idea del Reddito Nazionale di Natalità. Perché oggi mettere al mondo un figlio è un atto eroico: noi vogliamo che torni ad essere un fatto normale. Per questo vogliamo dare un sostegno concreto a quegli uomini e quelle donne che ancora non si arrendono e credono in un futuro per la propria famiglia e per la propria nazione. Serve un grande movimento di opinione, una proposta di legge concreta, per svegliare i partiti e far sì che la questione della lotta al crollo demografico torni in cima all’agenda politica“.

Di cosa si tratta e come funziona 

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il Reddito Nazionale di Natalità è la proposta di legge che vuole destinare aiuti consistenti ai bambini italiani. 500 euro al mesedalla nascita fino all’età dell’obbligo scolastico, ovvero fino al compimento dei 16 anni. Ne potranno usufruire i bambini nati italiani che abbiano almeno un genitore a sua volta nato italiano.

Per accedere al Reddito Nazionale di Natalità il limite Isee è di 50 mila euro. Si sono scelti in questo senso limiti molto alti: all’Italia servono molti figli, indipendentemente dal reddito di chi li genera. Il limite di bambini per ogni nucleo familiare che potranno accedere al RNN è 4.

Funzionamento

Si riceverà una carta su cui ci sono 500 euro da spendere nell’arco di un mese. Non si riceverà denaro contante. Il mese successivo il conto sulla scheda verrà riportato nuovamente a 500 euro. Se nell’arco del mese non si spende l’intera cifra, ciò che rimane finisce in un fondo di accantonamento che verrà consegnato al bambino intestatario del Rnn al compimento del diciottesimo anno di età.

Ad esempio se nel mese di Gennaio vengono spesi 400 euro, i 100 euro rimanenti finiscono nel fondo di accantonamento e il 1 febbraio sulla scheda ci saranno nuovamente 500 euro, non 500+100. Se alla fine del mese i 500 euro sono ancora tutti sulla carta, la carta viene immediatamente bloccata, poiché è stato dimostrato di non avere bisogno del RNN.

La carta verrà rifiutata dal sistema per acquisti ritenuti non idonei. Ad esempio beni elettronici di largo consumo come televisori o cellulari, gratta e vinci, lotterie, tabacchi etc. La carta sarà monitorata costantemente e bloccata immediatamente qualora venisse riscontrato un utilizzo scorretto.

Il fondo di accantonamento può arrivare al massimo a 20 mila euro. Il fondo può essere ritirato dal diciottesimo anno di età e potrà finanziare esclusivamente studi universitari, progetti d’impresa, formazione professionale e similari. Tutto vagliato da consulenti appositi.

Solo per gli italiani

Il Reddito Nazionale di Natalità è una misura con un obiettivo specifico: far risalire il tasso demografico del popolo italiano. Gli immigrati hanno un tasso demografico anche troppo alto, non hanno bisogno di ulteriori aiuti. Sono esclusi inoltre i genitori che vivono in baracche, abitazioni mobili o non allacciate alla rete fognaria ed elettrica, chi vive in strutture ricettive alberghiere o assistenziali con esclusione dei terremotati“, sottolineano gli attivisti.

Coperture finanziarie

Secondo gli ideatori il Reddito Nazionale di Natalità è perfettamente sostenibile. Verrà sostenuto utilizzando i miliardi al momento impiegati per l’accoglienza degli immigrati e quelli destinati al Reddito di Cittadinanza (26 miliardi previsti nel triennio 2020-2022). Ci sono poi i soldi raccolti con i metodi tradizionali di finanziamento dello Stato ed eventualmente i fondi del Recovery Fund (ricordando che anche questi escondo dai fondi dello Stato italiano): in parte potranno essere investiti per una misura fondamentale a sostegno della natalità. Inoltre verranno dirottati sul RNN anche i fondi (insufficienti) attualmente stanziati per i vari bonus bebè.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Merano4 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Bolzano4 settimane fa

Caos in ospedale: un cittadino tedesco aggredisce medici e forze dell’ordine

Archivi

Categorie

più letti