Laives
Scalo San Giacomo, il Pd di Laives: “Continuare a vigilare sulla tutela della cittadinanza”
“Ci dispiace apprendere che il Comune di Laives ha perso il ricorso al Consiglio di Stato per l’allungamento della pista dell’aeroporto. Ci saremmo aspettati una presa di posizione matura di fronte alla cittadinanza. Sarebbe servita un’ammissione di responsabilità da chi ha portato avanti la tesi che una vittoria del no avrebbe significato la chiusura dello scalo o, quantomeno, un forte ridimensionamento dello stesso in virtù del fatto che nessun imprenditore si sarebbe impegnato nella gestione dello scalo aeroportuale”.
Così i rappresentanti del PD di Laives intorno all’annosa questione dello sviluppo dello scalo aeroportuale di San Giacomo.
“Invece ci troviamo solo in presenza di un silenzio assordante da parte di Sindaco e Giunta comunale. Il Consiglio di Stato, nell’articolata sentenza, ha evidenziato come l’interpretazione del quesito referendario a suo tempo fatta dal Partito Democratico di Laives, e assieme a noi tanti altri, fosse quella corretta.
Sarebbero servite delle scuse, per la sconsiderata campagna elettorale condotta al tempo del referendum paventando le più terribili conseguenze se lo scalo fosse rimasto in mano pubblica (ricordate i fotomontaggi con l’airbus 380?).
Siamo stati dileggiati, accusati di non volere proteggere il nostro territorio. Quello che noi volevamo era invece mantenere lo scalo aeroportuale di proprietà provinciale e questo avrebbe significato poterne governare lo sviluppo. Ma, purtroppo, non è andata così.
Sarebbe servita infine un’ammissione di responsabilità da chi, dopo il referendum, per indolenza nulla ha fatto per tutelare San Giacomo, limitandosi ad una tardiva e pretestuosa (la definizione è del Consiglio di Stato, non nostra) delibera per istituire un biotopo a secco, col solo fine di intralciare quei lavori che proprio la mancanza di iniziativa di questa giunta ha reso legittimi.
Chi scrive ha più volte proposto di richiedere compensazioni per la città, ma senza alcun esito. Adesso, a quanto ci pare di capire, l’unica cosa che resta da fare è sperare che lo scalo aeroportuale non si sviluppi troppo senza avere alcuna possibilità di intervenire per tutelare la cittadinanza“.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate




