Politica
Notte dei fuochi, Urzì: “Dalla Svp sceneggiata vittimistica”. E spunta la giornata ‘per non dimenticare’
La Svp cala le carte in tavola: L’Alto Adige? “Parliamo di una terra divisa che si ritrova straniera all’interno di un altro Stato”. Questo come premessa per richiedere un ennesimo inutile gruppo di lavoro che unisca storici e studiosi di lingua tedesca e italiana per realizzare sulla base del solito frainteso (e proporzionale) spirito di condivisione le ragioni di un’altra ennesima giornata “per non dimenticare”.
“Per non dimenticare cosa? Ho chiesto – afferma il consigliere regionale e provinciale di Fratelli d’Italia, Alessandro Urzì – . Non chiedete a noi di partecipare a questa ennesima sceneggiata (di venduti e collaborazionisti ossequiosi ne abbiamo contati già parecchi nella storia) per celebrare quello che nella mozione proposta dalla Svp è scritto con totale chiarezza: non dimenticare la notte dei fuochi, l’autonomia, l’avvento del fascismo, insomma la solita straziante narrazione della nostra terra. Straniera in un altro Stato.
Non intendevamo dire così, la traduzione è errata, precisa poi il capogruppo Lanz per tentare di correggere il tiro. Volevamo dire che eravamo stranieri in un nuovo Stato dopo la prima e seconda guerra mondiale. Ma intanto il significato non cambia: si chiede la collaborazione agli Italiani (ossequiosi) presentando però come modello quello di Silvius Magnago.
Quando si confonde il partito con le istituzioni si fa sempre male, ho accusato, perché allora è il regime che si celebra e da queste operazioni non può che uscirne una operazione retorica. Autocelebrativa. Non in mio nome ho ribadito, non in mio nome farete una giornata per non dimenticare tutto quello che non volete dimenticare dimenticando tutto quanto da sempre dimenticate“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




