Politica
Via la lingua italiana dalla carta d’identità? Il Consiglio vota. FdI: “Precedente gravissimo”
Un siluro pericoloso, un precedente gravissimo contro la lingua italiana: i cittadini siano liberi di scegliere di mettere sul documento di identità (la carta d’identità della Repubblica italiana) le indicazioni anagrafiche solo in lingua tedesca. Ossia potremmo avere documenti di identità della Repubblica italiana (validi in tutta Italia ed Europa) compilati solo in lingua tedesca.
“Ecco la mozione dei secessionisti che ha spaccato la Lega – commenta il consigliere Urzì – . Un impegno consegnato da Svp, Team K e secessionisti a Kompatscher per ottenere il superamento del bilinguismo su documenti destinati ad un utilizzo sul piano nazionale. Con Kompatscher a dichiararsi favorevole. Scritti in lingua tedesca per essere usati anche a Roma, in aeroporto, a Madrid o Atene. Senza più indicazioni anagrafiche in lingua italiana.
Ho avvertito del grave errore che il Consiglio rischiava di commettere inseguendo i secessionisti sul loro terreno, Fratelli d’Italia è l’unica forza che ha votato contro assieme a Brigitte Foppa dei Verdi, mentre la Lega è andata come spesso accade in ordine sparso, favorevole alla lingua solo tedesca per le indicazioni anagrafiche sui documenti il vicepresidente della Provincia Vettorato, l’assessore Bessone ha preferito defilarsi e non votare, la Presidente Mattei si è astenuta. Nessun no“.
“Le conseguenze potrebbero essere gravissime, con l’istituzione di un principio che ammette l’uso disgiunto delle lingue italiana e tedesca sui documenti ufficiali come quello dell’identità. Un atto simbolico di secessione morbida alla catalana che denunceremo al Ministero degli Interni. Abbiamo sostenuto l’inserimento delle due lingue ufficiali (tre con il ladino) ma non la sostituzione dell’italiano con la lingua tedesca per un documento di identità della Repubblica italiana“, conclude.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




