Bolzano
Dall’idrogeno alla tracciabilità, a NOI Techpark entrano 10 nuove aziende dal cuore green
Nella prima metà del 2021 al NOI Techpark sono entrate dieci nuove aziende private, molte delle quali con un’anima verde. Ciò significa che il distretto dell’innovazione di Bolzano è cresciuto così tanto che oggi conta oltre 80 aziende e start-up.
Uno dei nuovi arrivati è Hydrocell. L’azienda si occupa di idrogeno, tecnologia chiave nella fornitura di energia: che può azzerare l’inquinamento nel trasporto urbano (bus) e in tutti i casi in cui l’elettrico non può arrivare (come TIR o aerei), o accumulare energia come nessuna batteria riesce ancora a fare. Nei sistemi di accumulo integrato di Hydrocell, l’energia verde prodotta da fonti rinnovabili come impianti solari o turbine eoliche viene immagazzinata sotto forma di idrogeno e può essere utilizzata in base alla necessità.
Un altro tema è quello della tracciabilità. Da dove viene il latte del mio caffè, come sono state trattate le carni, a che temperatura è avvenuto il trasporto, quando è stato confezionato? La società ITbyCloud, con sede a Francoforte e Lussemburgo e ora anche a Bolzano, sviluppa software in grado di tracciare l’intera catena del valore dei prodotti di consumo. E un sigillo di qualità digitale garantisce sostenibilità e provenienza locale.
Ma anche i giovani sono consapevoli di quanto sia importante essere attenti alla sostenibilità. La start-up Profarms ha sviluppato un sistema di agricoltura verticale grazie a cui si coltivano i cosiddetti microgreen. Si tratta di piantine di ortaggi a foglia coltivabili in superfici ridotte indipendentemente dalla posizione geografica e climatica, con un impiego minimo di risorse, in modo da preservare le aree agricole, risparmiare acqua e ridurre il trasporto.
“È motivo di orgoglio vedere come NOI Techpark riesca ad attrarre sempre più aziende e progetti di forte innovazione tecnologica sul tema della sostenibilità: un arricchimento prezioso per la nostra economia e per il nostro ambiente“, ha affermato la Presidente di NOI Spa Helga Thaler.
Oltre alle tre società citate, da luglio fanno parte di NOI Techpark anche ABTech Research, Aiaqua, Alpmine, Datteco, ecoBee, SHER e SMACT. Al NOI, portano avanti attività e ricerche su temi come il monitoraggio delle emissioni inquinanti, i tessuti funzionali, la gestione efficiente dell’acqua, l’Industria 4.0, i sistemi di riscaldamento innovativi e l’intelligenza artificiale.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




