Politica
Doppio passaporto, Urzì: “Arrogante richiesta dell’Austria. Da Vienna pretese unilaterali”
“Discutibili e francamente irricevibili le nuove unilaterali pretese presentate nelle scorse ore dalla sottocommissione parlamentare ai problemi dell’Alto Adige del Parlamento austriaco in visita al Consiglio provinciale di Bolzano“.
Comincia con queste parole la nota stampa diffusa dal consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Alessandro Urzì sulla richiesta di concessione da parte di Vienna del doppio passaporto ai sudtirolesi di madrelingua tedesca e ladina.
“Porre in questo grave momento di contesto internazionale il tema dell’unilaterale concessione della cittadinanza austriaca ad una porzione di popolazione di un paese terzo costituisce una provocazione irricevibile e contraria al diritto internazionale per assenza del principio della bilateralità – sottolinea Urzi – . L’autonomia ha realizzato una condizione di straordinario favore per le popolazioni di lingua tedesca in Italia ed è stata sancita come la soluzione definitiva alla vertenza altoatesina anche da parte delle autorità austriache nel 1992“.
E ancora: “Rimettere in discussione quelle condizioni proponendo un allargamento della sovranità austriaca sul territorio italiano rappresenta un approccio su modello russo.
L’interferenza della delegazione parlamentare austriaca poi sulla questione dei pronunciamenti della Corte costituzionale italiana sulle norme della Provincia che la violino, costituisce un grave precedente che il Governo italiano dovrebbe respingere con la più assoluta fermezza. Come pure i giudizi espressi sull’ipotesi di cancellazione della toponomastica italiana in Alto Adige“.
“La scelta della sottocommissione parlamentare austriaca di non incontrare, peraltro, le autorità nazionali italiane nel corso della sua visita in provincia di Bolzano rafforza l’idea di una bilateralità di rapporti alla pari fra un’Istituzione nazionale austriaca e una provincia italiana che mortifica ogni regola della diplomazia internazionale“, conclude il consigliere.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
