Connect with us

Arte e Cultura

Stagione estiva Don Bosco: ultimo appuntamento venerdì 29 luglio con «In quello strano Paese»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ultima serata della rassegna che dal 25 giugno al 29 luglio 2022 ha animato il Parco delle Semirurali con un ricco programma di spettacoli.

Stagione Estiva Don Bosco 2022 è la manifestazione organizzata da Cooperativa 19, realizzata con il sostegno della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Bolzano, che porta spettacoli e concerti di qualità nel quartiere Don Bosco

Il settimo e ultimo appuntamento in programma per la Stagione Estiva Don Bosco 2022 è previsto per venerdì 29.07 alle 21:00 ed è lo spettacolo teatraleIn quello strano paese”, in collaborazione con Teatro Stabile di Bolzano e Teatro Cristallo: 1991. Nei giorni precedenti il censimento, una madre sudtirolese, sposata con un uomo italiano, racconta ai due figli gemelli perché hanno ricevuto un nome tedesco e uno italiano: inizia così la confessione di Katharina.



Un lungo racconto intimo dove la donna intreccia le storie dei due rami della famiglia: il ramo sudtirolese di cui lei fa parte e quello italiano del marito, due storie diversissime, per molti versi contrapposte. Sarà il suo modo per fare pace con un difficile passato e per attraversare il tempo che va dalle opzioni al ritorno in Italia di nonno Kaspar con la moglie Karin, la fame, il disinganno e la povertà, e poi la rabbia del fratello Oskar che finirà giovanissimo al fianco dei terroristi della Notte dei Fuochi.

Dall’altra parte invece un nonno questore che incarna lo spirito critico verso gli errori di governo dell’Italia post fascista e che dimostra quanto è stata in salita la strada di chi ha lavorato per il dialogo e la convivenza, tra incomprensioni, attentati, tradimenti, manifestazioni, arroganza, ottusità e quella difficilissima trattativa che ha portato all’Autonomia del 1972.

In quello strano paeseè un racconto teatrale di Francesco Niccolini sul tema della nascita dell’Autonomia in Alto Adige sotto forma di monologo, interpretato da Marta Dalla Via. È la seconda tappa della trilogia di testi teatrali dedicati alla storia e alla particolarità della situazione altoatesina. A seguito della fortunata collaborazione con il drammaturgo Niccolini culminata nella messa in scena di INVENTARSI UNA CITTÀ a Bolzano – a luglio 2021, prosegue la sinergia tra Teatro Stabile di Bolzano e Teatro Cristallo con un progetto teatrale ad hoc sulla nascita dell’Autonomia in Alto Adige. 

Lo spettacolo è scritto e diretto da Francesco Niccolini, con Marta Dalla Via, le luci sono di Luca Predenz, aiuto regia Alessandra Limetti. E’ stato realizzato con la collaborazione di Renato Mazzoni, Oskar Niedermair, Carlo Romeo, Giorgio Delle Donne, Maurizio Ferrandi, Luca Fregona, Arnaldo Loner, Ettore Frangipane.

L’ingresso alla serata è libero, in caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso il Teatro Cristallo in Via Dalmazia 30 a Bolzano. La serata vede la partecipazione di Volontarius conun pasto al posto del biglietto”, il pubblico è invitato a portare direttamente al parco i generi alimentari che vuole donare all’associazione!

La Stagione Estiva Don Bosco è la rassegna che fa vivere di musica, teatro e danza il Parco delle Semirurali di Bolzano ogni anno nei mesi di giugno e luglio: un appuntamento imperdibile nelle calde serate estive del quartiere Don Bosco di Bolzano. Giunta ormai alla sua dodicesima edizione propone un mix di spettacoli inediti, nuove produzioni e tante collaborazioni con i principali festival e istituzioni culturali locali.

La Stagione Estiva Don Bosco 2022 è un progetto di Cooperativa 19 sostenuto dalla Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Bolzano.

Tutti gli appuntamenti saranno consultabili anche sul sito dedicato www.stagionedonbosco.it, aggiornato in caso di maltempo (tutte le date hanno un’alternativa al coperto) e sulla pagina fbStagione Estiva Don Bosco”.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti