Arte e Cultura
Conosci la tua provincia? Concorso a premi per studenti e studentesse
Esattamente 50 anni fa, nel corso dell’anno scolastico 1971/72, la Cassa di Risparmio di Bolzano lanciava per la prima volta il concorso a premi “Conosci la tua provincia?”.
Per 20 anni è stato distribuito annualmente nelle scuole un opuscolo con 18 quiz fotografici su un argomento di volta in volta diverso di storia, geografia e cultura locali. Negli anni ’90 il concorso era organizzato non più annualmente, ma in occasioni particolari.
Per il 50° anniversario del Secondo Statuto di Autonomia la Provincia in collaborazione con il Center for Autonomy Experience, con sede nel centro di ricerca Eurac Research, e con la Fondazione Cassa di Risparmio ha deciso di “rispolverare” questo tradizionale concorso.
Possono partecipare al concorso tutti gli studenti e le studentesse delle seconde e terze classi delle scuole secondarie di primo grado, nonché delle prime, seconde e terze classi delle scuole secondarie di secondo grado e delle scuole professionali.
Agli studenti verrà distribuita un’edizione speciale contenente 12 temi e altrettanti quiz su diverse tematiche: si parlerà della storia e della nascita dell’Autonomia altoatesina, delle principali basi giuridiche e politiche, ma anche della convivenza di persone di diverse lingue e culture in Provincia e della prospettiva internazionale.
Il concorso avrà inizio il 19 settembre 2022 e si concluderà il 30 dicembre 2022 con premi in palio tra i quali e-bikes, 50 ingressi famiglia a uno dei 12 musei provinciali, zaini, Apple AirTags. Ci sarà anche un premio speciale per la classe. Il sito www.conoscilatuaprovincia.it sarà disponibile online non appena le edizioni speciale verranno distribuiti nelle diverse scuole dell’Alto Adige.
L’edizione speciale, contenente quiz molto in voga negli anni ’70 e ’80, è disponibile nelle quattro lingue (tedesco, italiano, ladino e gardenese) e accompagna gli studenti e le studentesse in un breve viaggio nella storia recente dell’Alto Adige, sullo sviluppo dell’Autonomia, su temi attuali e sfide future.
Il concorso a premi mira ad approfondire tali contenuti e tematiche con il fine di sensibilizzare le giovani generazioni sulle questioni e sulle problematiche del territorio. Per ulteriori approfondimenti si possono fare visite didattiche a cielo aperto alla mostra permanente dedicata all’Autonomia in piazza Magnago a Bolzano.
Le visite guidate sono organizzate dal Consiglio provinciale altoatesino che offre un programma specifico per le classi scolastiche, mentre il Center for Autonomy Experience presso l’Eurac ha sviluppato materiale didattico e workshop per le tutte scuole della Provincia.
Informazioni sul 50° anniversario del Secondo Statuto di Autonomia e sulle relative manifestazioni sono disponibili al seguente sito Autonomia.provincia.bz.it/it/home.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




