Bolzano
Costi dell’energia: proposta di utilizzare il ghiaccio sintetico alla Pista Zero
L’attuale periodo di rincari dei costi dell’energia sta mettendo a rischio molte attività, anche quelle ricreative e sportive, che già tanto avevano sofferto durante il periodo acuto della pandemia.
Seppure sia evidente che per superare queste nuove difficoltà sarà necessario fare qualche sacrificio, riteniamo che sia prioritario fare il possibile per preservare gli spazi di socialità ed i luoghi dove praticare sport.
La Pista Zero di via Genova, luogo di ritrovo cruciale per il nostro quartiere, richiede già da anni importanti interventi di manutenzione e la produzione del ghiaccio nelle ultime stagioni si è resa molto difficoltosa, a causa della particolare posizione della struttura (che si trova in un’area molto soleggiata) e della vetustà dell’impianto di refrigerazione.
Perciò come Consiglio di Quartiere Don Bosco abbiamo proposto alla Giunta già ad aprile di quest’anno di rinunciare razionalmente al ghiaccio naturale, viste le difficoltà e gli ingenti costi annessi, richiedendo però al contempo l’acquisto di pannelli di ghiaccio sintetico, di modo da garantire la tradizionale stagione di pattinaggio invernale.
Per rinnovare tale richiesta e spiegare nuovamente le nostre ragioni, in estate abbiamo anche avuto un incontro col Sindaco ed il Vicesindaco, ottenendo da parte loro rassicurazioni rispetto all’intenzione di dare seguito alle nostre proposte.
Tuttavia, poiché nelle settimane successive dagli uffici tecnici dei lavori pubblici non provenivano segnali incoraggianti, ci siamo mossi autonomamente per verificare noi stessi l’esistenza sul mercato di soluzioni di noleggio del ghiaccio sintetico per la nostra pista.
Abbiamo così avuto modo di individuare una soluzione molto promettente offerta da un’importante ditta spagnola attiva a livello internazionale nella produzione e noleggio di piste di ghiaccio sintetico autolubrificate, nonché di servizi ed attrezzature per una sua efficace gestione.
Il preventivo ricevuto per il noleggio di una pista di ghiaccio sintetico per quattro mesi risulta essere oltremodo compatibile con la necessità di contenere razionalmente le spese e pare offrire una soluzione praticabile ed innovativa per permettere di salvare l’attività ricreativa e sportiva alla Pista Zero di via Genova nei prossimi mesi.
Abbiamo perciò rinnovato alla Giunta e agli uffici tecnici la nostra richiesta, mettendo a disposizione già un preventivo di spesa ben strutturato e capace di offrire un’alternativa concreta e sostenibile, senza ulteriori rinunce, nella speranza di poter così convincere tutti gli organi decisionali a remare con forza in questa direzione (visti anche i tempi ormai stretti).
Pensiamo infatti che non sia il caso di restare fermi nell’attesa che la tempesta passi, ma che sia invece necessario guardarsi attorno per trovare gli strumenti giusti per proseguire il cammino.
Il ghiaccio sintetico, nel prossimo futuro, può rappresentare una nuova frontiera ed uno strumento efficace per permettere alla nostra città di continuare a muoversi, nonostante le difficoltà del momento.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




