Sport
Poker all’Olimpija: i Foxes completano un weekend perfetto
Un weekend da 6 punti per l’HCB Alto Adige Alperia, che parte con il piede giusto nella nuova stagione di ICE Hockey League. Dopo il successo di venerdì sera contro i Pioneers, i Foxes si impongono per 4 a 1 anche sull’HK SZ Olimpija, per la gioia del pubblico della Sparkasse Arena. In goal Halmo, Frank, Mitch Hults e Dalhuisen. Harvey, alla sua prima da titolare, para con il 9,6,2%.
La cronaca. Coach Glen Hanlon presenta lo stesso lineup visto contro il Vorarlberg, ma tra i pali questa volta c’è Harvey.
Il match inizia su ritmi piuttosto bassi, con gli ospiti che provano a fare la partita. I biancorossi ci provano a fiammate, senza però riuscire a impensierire Us. Gli sloveni dal canto loro si fanno pericolosi in superiorità numerica: il penalty killing tiene, Valentine rientra in pista, ma sulla stessa azione ecco il goal del vantaggio ospite, con una bella competizione tra Sodja ed Erving finalizzata da Sturm (07:30).
I Foxes continuano a provarci con poca continuità, pur producendo un paio di ottime occasioni con Frigo e Thomas, ma la più ghiotta è per Dalhuisen, fermato ad Us in contropiede. Nel finale di frazione Halmo sfiora il pareggio con l’uomo in più, ma alla prima sirena è il Lubiana a condurre.
Bolzano più propositivo nel periodo centrale. Thomas ha due buoni dischi per pareggiare, ma Us si oppone. La chance più clamorosa è sulla stecca di Miceli: l’italo-canadese si invola da solo verso il portiere, lo mette a sedere, ma manca incredibilmente il tocco vincente. I Foxes spingono e gli ospiti vanno in apnea.
Quando Gazley viene fermato con un fallo mentre vola verso Us, l’HCB si ritrova in powerplay e, al 35:27, ecco il meritato pareggio: Halmo si accentra, prende la mira e spara un disco all’incrocio dei pali. Sulle ali dell’entusiasmo i biancorossi continuano a seminare il panico nel terzo difensivo sloveno, Thomas non centra il tocco vincente sull’assist di Frattin, ma al 37:10 arriva il vantaggio: su un’azione insistita Culkin chiama Us al rebound, su cui arriva per primo Daniel Frank per il tocco che vale il 2 a 1.
L’Olimpija prova a riprendere qualche metro di ghiaccio nel terzo drittel, ma i Foxes si difendono con ordine. Gran brivido quando Magovac si libera sul secondo palo e, a botta praticamente sicura, spara sull’esterno della rete.
Passato lo spavento il Bolzano torna a riordinare le idee e al 57:07 mette in ghiaccio il match: dialogo millimetrico tra Frattin e Mitch Hults, con lo statunitense a insaccare come due giorni prima l’assist del compagno. Non è però l’unico a trovare due reti nelle prime due partite del weekend: nel finale, in inferiorità numerica, Dalhuisen pesca l’empty-net-goal per il definitivo 4 a 1.
Frank e compagni torneranno sul ghiaccio venerdì 23 settembre, alle ore 19:45, nuovamente alla Sparkasse Arena contro gli Steinbach Black Wings Linz.
HCB Alto Adige Alperia – HK SZ Olimpija 4 – 1 [0-1; 2-0; 2-0]
Reti: 07:30 Jaka Sturm (0-1); 35:27 Mike Halmo PP1 (1-1); 37:10 Daniel Frank (2-1); 57:07 Mitch Hults (3-1); 59:48 Mike Dalhuisen EN SH1 (4-1). Tiri: 32-26. Minuti di penalità: 8-8. Arbitri: Groznik, Ofner / Mantovani, Pardatscher. Spettatori: 1.913.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




