Bressanone
Vola via da Bressanone il Pelikan 2?
Il Soccorso aereo altoatesino prevede di spostare da Bressanone, la sede dell’elicottero di soccorso Pelikan 2. Ciò dovrebbe consentire di raggiungere più rapidamente la Val Pusteria, la Valle Aurina e l’Alta val d’Isarco, con un risparmio di tempo, negli interventi di circa sei, sette minuti.
La proposta, l’idea, il progetto, non sono proprio nuovi: se ne parlava già diversi anni fa, poi l’ipotesi è divenuta ancor più concreta lo scorso anno.
I dati: l’eliporto presso l’ospedale di Bressanone esiste da 33 anni e fu concepito, allora, come una centrale operativa completa: l’elicottero atterra a cinquanta metri dell’ingresso dedicato del nosocomio, ha la sua bella struttura, a fianco è stata creata la grande sede della Croce Bianca, poco più a sud quella della Croce Rossa, l’ingresso al pronto soccorso e alla rianimazione è dedicato, rapido e collaudato.
D’altra parte c’è ancora qualche cittadino che protesta per i rumori dei rotori, mentre la maggioranza dei residenti in zona si è ormai abituata a un rumore ormai parte della consuetudine, visto che, secondo gli ultimi dati ufficiali noti, relativi al 2019, sono stati 1.164 gli interventi in un anno del Pelikan 2.
La zona coperta dal Pelikan brissinese, è quella, ripetiamo, della Pusteria, Alta val d’Isarco, Valle Aurina, dove oggi si concentra il turismo montano e dove gli ospiti amano arrampicare, andare in mountain bike,, ma anche dove ci sono i masi più isolati.
È che a Terento, “altipiano del sole”, dove la decisione di accogliere la proposta e farla divenire realtà è in mano al sindaco al consiglio comunale, c’è chi storce il naso e paventa una fuga di turisti, di quei turisti accaparrati a fatica con l’idillica promessa della tranquillità assoluta e dell’oasi di meditazione.
La nuova base del Pelikan dovrebbe sorgere su di un ettaro di bosco (da abbattere) di proprietà del Comune, in zona “Stocknertal” a cinquecento metri dal primo insediamento abitativo.
Le dichiarazioni del primo cittadino Reinhold Weger prediligono la tesi del bicchiere mezzo pieno: “Il Comune acquisterebbe un medico d’urgenza, sempre a disposizione”. La destra conservatrice della zona, lancia strali di protesta e annuncia petizioni.
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
