Arte e Cultura
Mostra “Ethos universale“ nelle scuole a Ortisei
Il liceo artistico e la scuola professionale per l’artigianato artistico di Ortisei hanno ospitato la mostra “Ethos universale“, promossa dalla diocesi di Bolzano-Bressanone, che illustra le grandi religioni, i valori che hanno in comune e l’impegno per la convivenza tra persone di culture diverse.
Come può riuscire il dialogo tra persone di culture e religioni diverse? A questa domanda risponde la mostra “Ethos universale“, che poggia su due cardini: da un lato illustra le grandi religioni, per poi analizzare i valori che hanno in comune e che possono formare il consenso morale alla base di una pacifica convivenza.
Visitando questa mostra gli studenti del liceo artistico e della scuola professionale per l’artigianato artistico di Ortisei si sono confrontati con i punti fondanti delle religioni mondiali e della concezione dell’etica dei pensatori di oggi e del passato, nonché con i cinque principi della fondazione ethos universale.
Inoltre durante le lezioni sono stati approfonditi diversi aspetti con i gruppi di studenti: la conoscenza dei simboli, i principali insegnamenti delle religioni mondiali, le considerazioni etico-morali. Gli studenti hanno poi scritto le loro riflessioni rispondendo alla domanda “Etica universale: necessaria, possibile o utopica?”
“La mostra ha offerto spunti per discussioni, analisi dei punti in comune dei diversi sistemi di valori ed è stata ideale punto di partenza per trattare temi come l’uguaglianza o la sostenibilità“, ha detto un insegnante, che ha ringraziato per la messa a disposizione gratuita della mostra e ha invitato altre scuole a cogliere questa offerta. L’esposizione, durata due settimane, è stata visitata anche dalle classi delle scuole medie della val Gardena.
La mostra “Etica universale” è un ulteriore passo nel dialogo tra le religioni in Alto Adige e può essere prenotata e presa in prestito gratuitamente tramite il referente diocesano per il dialogo interreligioso, Giorgio Nesler (tel. 347 825 1621, mail [email protected]). La mostra è composta da 16 roll-up bilingui.
In concreto, l’esposizione si compone di 4 parti tematiche: la prima dedicata a 8 grandi religioni; la seconda ai due principi di umanità e della Regola d’oro (etica della reciprocità); la terza parte ai 4 impegni personali (per una cultura della non violenza, della solidarietà, della tolleranza, della parità dei diritti); la quarta al Giardino delle religioni a Bolzano, il significativo progetto altoatesino che favorisce il dialogo interreligioso.
Il pannello dedicato al Cristianesimo presenta quattro personalità significative per la nostra diocesi: san Giuseppe Freinademetz, il beato Josef Mayr-Nusser, Maria Hueber e Luzi Lintner. “Con questa mostra vogliamo far conoscere questa idea lungimirante dell’etica universale, affinché l’azione non violenta, la giustizia e la convivenza non rimangano solo visioni, ma diventino una realtà vissuta dalle persone“, afferma Nesler.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




