Economia e Finanza
Truffe telefoniche sfruttano la fine del mercato tutelato: il CRTCU avvisa i consumatori
Negli ultimi tempi è emersa una nuova forma di truffa telefonica che sfrutta l’imminente fine del mercato tutelato dell’energia. Il Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti (CRTCU) segnala che alcuni consumatori hanno ricevuto chiamate da presunte “agenzie per la tutela dei consumatori” o dal loro “attuale fornitore” di energia elettrica.
Gli ignari consumatori vengono contattati telefonicamente da questi truffatori che affermano che stanno pagando “più del dovuto” per le loro forniture energetiche, o che sono necessarie verifiche sui dati della fornitura, o che possono beneficiare di “sconti” non specificati. Questi truffatori cercano di ottenere informazioni personali come dati sulle forniture energetiche, i codici identificativi dei contatori, i nomi e gli indirizzi dei consumatori.
“È quasi impossibile stabilire se un’offerta è conveniente o meno al telefono, solo sulla base di cifre spiegate verbalmente. Pertanto, è sempre meglio scegliere da sé l’offerta che ci convince di più e non farla scegliere al venditore che ci contatta”, avverte il CRTCU.
Per aiutare i consumatori a fare una scelta informata, l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) mette a disposizione il “Portale Offerte”, un sito pubblico di comparazione dove è possibile confrontare in modo immediato e gratuito le offerte di elettricità e gas naturale.
Il CRTCU raccomanda ai consumatori di prendersi sempre il tempo necessario per confrontare le offerte e di evitare di rilasciare i propri dati personali a sconosciuti. Se si ricevono telefonate promozionali non richieste, è possibile iscriversi al Registro delle opposizioni per bloccare le chiamate pubblicitarie.
Riguardo alla fine del mercato tutelato, il CRTCU spiega che per i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale, il superamento della tutela di prezzo è previsto da gennaio 2024; per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica a partire da aprile 2024. I clienti vulnerabili potranno continuare ad essere serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall’Autorità.
Per ulteriori informazioni, l’ARERA è contattabile al numero verde 800.166.654 e fornisce dettagli sul progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero sul suo sito web.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




