Alto Adige
L’Alto Adige si impegna nella sostenibilità: si tratta ora di attuare le misure
L’Alto Adige sta compiendo passi significativi in ogni campo d’azione rilevante per la sostenibilità. Tuttavia, la realizzazione concreta delle misure varia a seconda del campo d’azione: questo è, in sintesi, il quadro che è emerso durante la presentazione del primo rapporto olistico sulla performance di sostenibilità dell’Alto Adige, tenutasi a Palazzo della Provincia 1 a Bolzano.
Il rapporto, intitolato “Un approccio territoriale agli obiettivi di sviluppo sostenibile a Bolzano, Italia”, è stato elaborato sotto la guida dell’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, tra l’estate del 2022 e l’autunno del 2023.
Le riunioni del gruppo di lavoro hanno visto la presenza di rappresentanti da tutti i dipartimenti dell’amministrazione provinciale, degli enti locali, dell’Euregio e di circa 100 stakeholder dai settori economico, ambientale, sociale, giovanile, finanziario e scientifico. Molti di loro si sono riuniti oggi per una sessione interna, durante la quale è stato espresso un ringraziamento per la loro attiva partecipazione. “Nell’ambito di questo progetto, abbiamo scambiato opinioni e idee, creando un prezioso patrimonio di conoscenze che ha portato a questo rapporto”, ha dichiarato Alessandra Proto, direttrice del Centro OCSE per lo sviluppo regionale a Trento. “L’OCSE dispone di 400 database in 400 regioni di tutto il mondo: si tratta di dati preziosi che possono aiutare a trasformare le esigenze di un territorio in progetti concreti.”
Durante la presentazione internazionale del rapporto, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha preso la parola: “Grazie alla collaborazione con l’OCSE, la nostra strategia di sostenibilità è stata valutata da un organismo indipendente. Questo ha dimostrato l’importanza di una governance multi-livello per innescare un cambiamento. Solo tramite la collaborazione con diverse parti interessate, solo attraverso uno sforzo congiunto, possiamo raggiungere i nostri obiettivi”, ha sottolineato il presidente. “Ogni individuo è chiamato a fare la propria parte. Lo sviluppo sostenibile è il nostro compito comune più importante.”
Lamia Kamal-Chaoui, direttrice del Centro OCSE per l’imprenditoria, le PMI, le regioni e le città a Parigi, presente oggi a Bolzano, ha confermato la necessità di un approccio comune: “L’Alto Adige è un esempio di come una regione possa sviluppare al meglio questo quadro d’azione per migliorare gli aspetti economici, sociali ed ecologici. Occupa una posizione privilegiata nell’analisi degli obiettivi di sostenibilità.”
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




