Connect with us

Arte e Cultura

Formazione professionale, via libera al piano dei corsi 2024/25

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nella deliberazione di ieri (12 dicembre) la Giunta provinciale ha approvato il Piano dei corsi delle Direzioni formazione professionale in lingua italiana e tedesca e della scuola professionale per l’artigianato artistico della Val Gardena consolidando, per l’anno 2024/25, l’orientamento e l’offerta formativa in essere.

I Piani suddivisi per scuola, codice, descrizione del corso, qualifica professionale, durata (in anni), classe e condizioni di ammissione, sono stati presentati dagli assessori Giuliano Vettorato, Philipp Achammer e Daniel Alfreider.

La Commissione per la formazione professionale, in rappresentanza delle parti sociali, ha in precedenza valutato in maniera positiva i percorsi formativi e dato l’assenso.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le tre intendenze scolastiche portano in aula il frutto dell’ottima collaborazione in risposta a un’evidente richiesta che viene dal tessuto socioeconomico del nostro territorio. Da parte mia, un grazie va a chi sceglie questo percorso: a chi fa una scelta attenta al mondo del lavoro“, afferma Giuliano Vettorato, assessore all’Istruzione e formazione in lingua italiana. La Provincia autonoma di Bolzano ha competenza primaria nell’ambito della formazione professionale.

L’assessore Philipp Achammer sottolinea la qualità e l’importanza della formazione professionale in Alto Adige, che è da esempio a livello nazionale. “I percorsi di formazione professionale offrono ai giovani una buona base per plasmare la propria vita lavorativa in modo efficace e un’ampia gamma di opportunità di carriera e di sviluppo. I lavoratori qualificati e ben formati sono molto richiesti nel mercato del lavoro. Ecco perché la Provincia vuole continuare a garantire un’eccellente formazione professionale, rafforzare il sistema duale concentrandosi sulla sua permeabilità e sulla sostanziale equivalenza dei sistemi formativi“.

Novità 2024/25
Novità per il prossimo anno scolastico (2024/25), alla scuola provinciale “Hannah Arendt” di Bolzano verrà attivato il corso annuale che termina con l’esame di Stato (CAPES) rivolto alle professioni sociosanitarie.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Inoltre, a fianco dei tradizionali percorsi triennali e quadriennali che formano operatori e tecnici nei settori industria e artigianato, professioni sociali, agricoltura e giardinaggio, professioni alberghiere e commercio, turismo e servizi, per il 2024/25 sono stati introdotti tre nuovi corsi post qualifica/diploma di durata annuale con certificazione delle competenze inseriti nel Repertorio provinciale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali che elenca i profili e le qualificazioni professionali d’interesse per il mercato del lavoro dell’Alto Adige.

Si tratta, nel dettaglio, del Tecnico/a della gestione dei rifiuti che verrà svolto presso la Scuola professionale provinciale L. Einaudi di Bolzano in collaborazione con primarie aziende pubbliche e private del territorio, del corso di Promotore/ice di politiche giovanili (Youth Worker) che si terrà alla Scuola professionale per le professioni sociali E. Levinas e del corso di Pizzaiolo che avrà luogo presso la scuola professionale alberghiera C. Ritz di Merano.

Attraverso questi nuovi percorsi si vuol dare la possibilità di ottenere una certificazione di competenze utile per un rapido inserimento nel mercato del lavoro anche a persone adulte in virtù della stretta collaborazione e sinergia in fase progettuale e realizzativa tra le scuole professionali e le aziende e associazioni di categoria”, spiega Giuseppe Delpero direttore provinciale della formazione professionale in lingua italiana.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa

Crea caos sull’autobus e poi al Pronto Soccorso, dove sferra una testata al vigilantes. Arrestato dai Carabinieri

Sport1 settimana fa

Podio alla prima stagionale per Manuela Gostner nel Ferrari Challenge Europe

Eventi1 settimana fa

Promosso a pieni voti l’inverno: Movimënt si prepara a un’estate di novità

Bolzano4 settimane fa

Documenti di soggiorno falsi, arriva il foglio di via per due marocchini

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

È tempo di sicurezza stradale per i “centauri” che transiteranno in Bassa Atesina e sui passi montani

Eventi1 settimana fa

Decimo anniversario della campagna di sensibilizzazione MutterNacht 2024. Sabato 11 maggio la giornata d’azione

Bolzano4 settimane fa

Due nuove sentenze (ora sette in totale) contro Volksbank: “vendita ingannevole di azioni”

Val Pusteria4 settimane fa

Brunico, arrestato un 20enne per detenzione e spaccio di stupefacenti. Sequestrati 200 grammi di droga per 344 dosi di cocaina e 1363 dosi di hashish

Benessere e Salute4 settimane fa

Consegnato l’ambulatorio mobile alla Lilt

Italia ed estero4 settimane fa

La donna mussulmana? “Nel pollaio” ma non se ne parla

Trentino1 settimana fa

La sfida lanciata dal modello cooperativo all’industria discografica. Se ne parla al Festival dell’Economia di Trento

Bressanone4 settimane fa

Eventi criminali alle tabaccherie, rimangono indispensabili prevenzione e collaborazione. I Carabinieri all’assemblea annuale della FIT

Val Pusteria4 settimane fa

Carabinieri di Dobbiaco nelle scuole della Val Pusteria per la cultura della legalità

Merano4 settimane fa

Psoriasi, a Merano l’ambulatorio specializzato nella diagnosi e nella cura. Fra Trentino e Alto Adige ne soffrono oltre 32 mila persone

Alto Adige3 settimane fa

Pronti a “pescare” le offerte dei fedeli con metro a nastro e scotch biadesivo in Chiesa: segnalati alle autorità

Archivi

Categorie

più letti