Connect with us

Politica

Formazione professionale, via libera al piano per il 2022

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In Alto Adige I Centri di formazione Professionale distribuiti sul territorio provinciale si occupano di formazione di base (qualifica), di formazione post-qualifica e di maturità professionale attraverso la realizzazione di corsi che comprendono vari settori.

La Giunta, su proposta degli assessori Giuliano VettoratoPhilipp Achammer e Daniel Alfreider, ha approvato oggi (21 dicembre) il Piano formativo per il 2022 per le Formazioni professionali italiana e tedesca, oltre che per la Scuola professionale per l’artigianato artistico della Val Gardena. Si tratta del passaggio definitivo, dopo la valutazione positiva da parte della Commissione per la formazione professionale.

La ricca offerta formativa – sottolinea l’assessore alla scuola in lingua italiana Giuliano Vettorato contiene proposte calibrate sulle competenze richieste alle principali figure professionali presenti in provincia di Bolzano e denota lo sforzo che la Formazione professionale in lingua italiana sta compiendo in questi anni nel rafforzamento del lavoro di rete con imprese, parti sociali, istituzioni pubbliche e private del territorio”.






L’assessore provinciale Philipp Achammer evidenzia l’ottima reputazione di cui gode la formazione professionale altoatesina, anche se la recente emergenza legata alla pandemia ha reso difficile l’organizzazione di lezioni e stage. “Vogliamo garantire anche in futuro un’eccellente formazione professionaleha sottolineato Achammere rafforzare il sistema duale della formazione professionale. La formazione professionale offre ai giovani tante opportunità di carriera e sviluppo: l’economia altoatesina ha bisogno di lavoratori qualificati e ben formati”.

Anche per l’offerta scolastica ladina la formazione scolastica professionale è un importante tassello per garantire ai giovani delle vallate ladine un’ampia gamma di possibilità di formazione per il proprio percorso professionale” – ha sottolineato l’assessore alla scuola ladina, Daniel Alfreider.

Dopo un ultimo anno scolastico difficile a causa della pandemia – ha evidenziato il direttore dell’istruzione e formazione tedesca, Gustav Tschenett, le scuole professionali e tecniche della nostra provincia hanno nuovamente creato un’offerta formativa ampia, innovativa e basata sulle necessità per il 2022/23″.

NEWSLETTER

Italia & Estero1 settimana fa

Maricetta Tirrito, dall’antimafia alla condanna: otto anni per circonvenzione d’incapace

Italia & Estero3 settimane fa

15 enne investita e uccisa da un bus mentre va a scuola

Bolzano Provincia4 settimane fa

Bolzano, il cuore della città ostaggio del degrado: Rossato accusa la Giunta

Italia & Estero3 giorni fa

Sparatoria in una pasticceria: un morto e un ferito grave

Bolzano Provincia4 settimane fa

Abusi nella Chiesa altoatesina: il vescovo Muser chiede perdono e annuncia riforme

Bolzano3 settimane fa

Bolzano, vasto incendio in un edificio disabitato: evacuata una persona

Bolzano3 settimane fa

Si presenta per il permesso di soggiorno: arrestato rapinatore marocchino, sarà espulso

Bolzano2 settimane fa

Momenti di follia in strada: si denuda, aggredisce i passanti e attacca la Polizia.

Trentino3 settimane fa

Il Trentino piange Sara Piffer: esempio per tutti e studentessa esemplare

Bolzano5 giorni fa

Anziana si allontana dalla clinica: ritrovata di notte al freddo dalla Polizia di Stato

Società2 settimane fa

Poste Italiane sotto accusa: “Lavoro gratuito e irregolarità contrattuali, i precari denuncino”

Sport2 settimane fa

Südtirol, tre punti d’oro contro la Reggiana: il Druso torna a sorridere dopo 162 giorni

Italia & Estero4 settimane fa

Ritrovata la neonata di un giorno rapita da una clinica

Bolzano Provincia3 settimane fa

Scontro mortale vicino al casello autostradale di Bolzano Sud

Bressanone4 settimane fa

Blitz dei Carabinieri: arrestato spacciatore con 55 grammi di cocaina

Archivi

Categorie

più letti